Sirine Charaabi è una brillante atleta di origine tunisina, cresciuta in Italia e con un curriculum sportivo di tutto rispetto. Sirine è infatti tra le migliori a livello europeo in uno sport difficile, il pugilato. Appassionata di questo sport dall’età di cinque anni, la sua è una storia di enormi sacrifici, grandi soddisfazioni, meritate vittorie e un solo grande ostacolo: la cittadinanza italiana.
Sirine è una dei tanti, uno di quel milione ed oltre che chiamiamo G2, italiani di seconda generazione. A causa di una riforma sulla cittadinanza che tarda ad arrivare, Sirine rischia purtroppo di non poter partecipare al torneo europeo a Sofia nel mese di luglio e al mondiale a novembre che si terrà in India. Sirine però non si è arresa e ha scritto una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al quale chiede di riconoscerle la cittadinanza italiana, così da poter gareggiare con la maglia azzurra in questi due prestigiosi tornei internazionali.
Ecco dunque la petizione, lanciata sulla piattaforma Change.org, che in tre settimane ha già raggiunto 1745 sostenitori. Chiedo anche a voi di firmare la petizione, per aiutare Sirine a inseguire il sogno di gareggiare con la maglia azzurra. Khalid