A ventiquattro anni dalle stragi di via D’Amelio e di Capaci, un appuntamento tra memoria e futuro. Federazione nazionale della stampa italiana, Regione Lazio, Fondazione Paolo Borsellino e Fondazione Giovanni e Francesca Falcone organizzano per lunedì 18 luglio, alle ore 10 nella sala “Tobagi” della Fnsi, l’incontro “Informazione e legalità – In memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone”.
Dopo l’intervento di apertura del presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, verrà proiettato il documentario “1367 – La Tela Strappata” di Giancarlo Licata, realizzato utilizzando dirette e servizi della Rai andati in onda dal 23 maggio al 19 luglio e conservati nell’archivio di Rai Teche.
A seguire la tavola rotonda sul tema “Informazione per la legalità”, moderata da Paolo Butturini, della segreteria nazionale della Fnsi, a cui parteciperanno il segretario generale Fnsi, Raffaele Lorusso; il responsabile per i progetti di educazione alla legalità della Fnsi, Michele Albanese; Ivan Scinardo, direttore del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo; Giampiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza e la legalità; Luca Licata, giornalista figlio di Giancarlo Licata; Barbara Scaramucci, presidente dell’associazione Articolo 21; Vittorio Di Trapani, segretario dell’Usigrai.
Saranno in collegamento da Palermo Rita Borsellino e Maria Falcone.
Appuntamento lunedì 18 luglio, alle ore 10, nella sede della Fnsi, sala “Walter Tobagi”, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (secondo piano).