L’associazione Articolo21 ha consegnato stamane al presidente Fini le proposte di candidature e di autocandidatura pervenute in modo formale al sito della associazione e relative alle prossime nomine per AgCom e Privacy. Ci auguriamo ora che tutte le candidature, da chiunque presentate, siano rese pubbliche, distribuite ai singoli parlamentari e discusse in modo trasparente almeno nelle commissioni di merito alla Camera e al Senato.
Questo dovrebbe valere oggi per le Autorità e domani per la Rai.
“Mai come in questo momento – affermano Giuseppe Giulietti, Federico Orlando e Tommaso Fulfaro – servirebbe un taglio netto con il passato e la individuazione di donne e di uomini che abbiano già dimostrato competenza,autorevolezza, indipendenza non solo dal potere politico,ma anche dalle imprese e dagli interessi che saranno chiamati a controllare.
L’associazione Articolo 21 ringrazia, infine, il presidente Fini per la attenzione e la sensibilità politica dimostrata e per la scelta di recepire e trasmettere ai singoli deputati anche le candidature maturate fuori dal Parlamento.