22 gennaio 2015, ore 17
Casa della Memoria e della Storia – via San Francesco di Sales, 5 – Roma
Presentazione del rapporto «Vietato l’ingresso! Passato e presente dell’esclusione sociale. Dialogo tra comunità ebraica e comunità rom a Roma». La pubblicazione – che si apre con l’analisi dell’episodio del cartello recante la scritta “È severamente vietato l’ingresso agli Zingari”, comparso sulla vetrina di un esercizio commerciale di Roma nel marzo 2014 – nasce dal desiderio di avviare una riflessione pubblica e dar vita a un dialogo tra rom ed ebrei, comunità profondamente diverse tra loro, accomunate da forme di discriminazione, razzismo e violenza che attraversano la storia europea da secoli. Un dialogo che contribuirebbe non poco alla lotta quotidiana contro ogni forma di razzismo e discriminazione.
Segue tavola rotonda con esponenti della comunità ebraica e della comunità rom a Roma, tra cui giornalisti, storici, antropologi e attivisti
Intervengono: Pupa Garribba, Nedzad Husovic, Gladiola Lacatus, Sabrina Milanovic, Micaela Procaccia, Dzemila Salkanovic, Piero Terracina, Sandra Terracina.
Modera: Claudio Paravati, direttore di Confronti