Care amiche e cari amici si Articolo 21, conoscendo e apprezzando il vostro impegno per “illuminare le periferie” del mondo, desidero informarvi sui contenuti della nuova campagna sociale promossa dalla TGR. L’abbiamo intitolata “l’integrazione possibile”. Prenderà il via oggi e sarà dedicata ai problemi dell’immigrazione e dell’integrazione nei vari aspetti sociali, economici, culturali.
Come per le campagne precedenti, dedicate alla sicurezza sul lavoro e alla scuola, che hanno registrato interesse e partecipazione da parte degli ascoltatori, per tutta la prossima settimana le 24 redazioni della Tgr (una per ogni regione, oltre quelle impegnate nell’informazione locale per le minoranze linguistiche) dedicheranno servizi, inchieste, collegamenti in diretta, approfondimenti e informazioni di servizio a questo delicato argomento in tutta la produzione della testata, da “Buongiorno Italia” e “Buongiorno Regione” alle edizioni del Tg, passando per i giornali radio regionali, per le rubriche a diffusione nazionale, e per il sito webtgr.rai.it che proporrà un dossier costantemente aggiornato.
Centinaia dei nostri giornalisti saranno “sul campo” per raccontare in ogni angolo del paese, dalle grandi città ai centri più piccoli e isolati, un’Italia che è alle prese ogni giorno con questa problematica, e che quasi mai viene raccontata nelle cronache quotidiane dei giornali e delle reti radiotelevisive nazionali. Un’Italia per la quale l’immigrazione è certamente un problema ma in molti casi è anche una risorsa e una opportunità; un’Italia della quale scopriamo insospettate capacità di accoglienza e apertura culturale.
Un’Italia che chiede di essere raccontata con passione professionale e civile nell’ottica di quella informazione di prossimità che rappresenta la specificità della nostra testata giornalistica nel panorama dell’offerta radiotelevisiva: una informazione radicata nei territori e nella vicenda umana e civile delle comunità locali, e che ha l’ambizione di dare un senso compiuto alla missione del servizio pubblico.
Da oggi e fino al 28 novembre la Tgr racconterà dunque le tante criticità, il disagio sociale, i fenomeni di sfruttamento del lavoro, delle donne e dei minori, ma anche i tanti aspetti positivi: tante belle storie di integrazione. Un racconto nella cui costruzione saranno coinvolti direttamente gli ascoltatori, con le loro segnalazioni alle redazioni regionali della Rai che forniranno lo spunto per inchieste e approfondimenti.
Questa grande staffetta informativa si concluderà sabato prossimo con una edizione speciale del Settimanale della Tgr a diffusione nazionale che sarà trasmessa in diretta da Milano, in via Padova, che è stata definita la strada più “multietnica” d’Italia, con collegamenti e servizi da molte parti del paese.