I 60 anni di Magistratura Democratica, due giorni di confronto sui nodi della Repubblica

0 0

Sabato 9 novembre nella sala della Protomoteca in Campidoglio si tiene la cerimonia per i 60 anni di Magistratura Democratica. Un compleanno che cade in quello che può ritenersi il punto più basso dei rapporti istituzionali tra poteri dello Stato, in specie tra Governo e magistrati. Le tensioni riguardano, come si sa, le decisioni recenti sul trattenimento dei migranti nei Cpr di frontiera e in specie il cosiddetto “caso Albania”. Ai lavori, suddivisi in diverse sezioni tra il 9 e il 10 novembre, parteciperanno, tra gli altri, Livio Pepino, con testimonianze di  Gianfranco Amendola, “Il pretore d’assalto, un uomo del presente, vecchie norme, nuovi interessi”,  Cinzia Barillà, “Md, ieri, oggi e domani”,  Elisabetta Cesqui, “Le donne, la magistratura, Md, la sezione romana”,  Beniamino Deidda, “La sezione toscana e il rapporto con la città”,  Franco Ippolito, “Il caso Tortora, la critica e l’interferenza”,  Giovanni Palombarini, “Il processo 7 aprile e il nodo del garantismo penale”, Nello Rossi, “La stampa promossa da Md: il lungo viaggio da Quale Giustizia a Questione Giustizia”. Sabato pomeriggio si aprirà la sessione “Ai bordi dell’esistenza: i migranti specchio della società e della giustizia”; introduce Chiara Coppetta Calzavara; ospiti: Erri De Luca, Luigi Ferrajoli, Marco Omizzalo, Igiaba Scego. A seguire il panel “Più giovane, più grande: Md in Medel”, con Mariarosaria Guglielmi.

Domenica 10 novembre si apre con “Verso un’altra Repubblica? Le riforme istituzionali, l’ordinamento giudiziario, il tessuto della democrazia”; introduzione di Silvia Albano; coordina Serena Bortone e partecipano Pierluigi Bersani, Maria Elena Boschi, Giuseppe Conte, Francesco Paolo Sisto, Nichi Vendola.

A seguire ” Anm e Csm, un viaggio attraverso la Repubblica”; introduce Stefano Musolino sul “Ruolo dell’associazionismo e del governo autonomo. Quale futuro”; a seguire tavola rotonda con Caludio Galoppi, Rossella Marro, Andrea Reale, Giuseppe Santalucia, Giovanni Zaccaro. Nel corso dei lavori interverranno rappresentanti di soggetti tradizionalmente amici di Magistratura Denocratica. Per Articolo 21 sarà presente Vincenzo Vita, per la Cgil, Maurizio Landini. Hanno onoltre assicurato la loro presenza il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e la segretaria del
Partito Democratico Ely Schiein


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21