La solidarietà online corre più veloce dell’acqua: migliaia di donazioni per le vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna

0 0

Dopo le devastanti alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna, la rete ha risposto con una straordinaria ondata di solidarietà. Migliaia di persone da tutta Italia e oltre si sono mobilitate online su GoFundMe per sostenere le comunità devastate, contribuendo a numerose raccolte fondi che in pochi giorni hanno superato le aspettative. Questo straordinario passaparola solidale si sta rivelando uno strumento cruciale per aiutare famiglie e aziende colpite dalla tragedia.

Tra le storie più emozionanti c’è quella del Canile di Sasso Marconi, che ha visto più di 2.000 persone unirsi per raccogliere oltre 55.000 euro. L’alluvione ha causato danni ingenti alla struttura, ma grazie a questo incredibile gesto di solidarietà, il canile potrà ricostruire e tornare a prendersi cura degli animali in difficoltà.

Non meno toccante è la storia dell’Agrilocanda Val Campotto di Argenta, nel ferrarese, che ha subito gravi danni a causa della rottura dell’argine dell’Idice. Con più di 830 donazioni, la campagna ha già raccolto oltre 40.000 euro, permettendo ai proprietari di sperare in una ripartenza dopo la devastazione.

Anche le famiglie non sono rimaste sole in questo dramma. La campagna SOS Famiglia Alluvionata ha toccato il cuore di molti, raccogliendo 40.000 euro grazie a 532 donazioni. La famiglia coinvolta ha perso quasi tutto, ma la generosità di chi ha voluto contribuire li sta aiutando a ricostruire la loro vita. Lo stesso vale per la Famiglia Nido, che ha visto oltre 565 persone donare più di 30.000 euro per sostenere la loro ripresa.

Infine, la storia di Laura e Alessio, che hanno perso la loro casa e il loro laboratorio d’arte a Castenaso e Castel Maggiore, ha raccolto 322 donazioni per un totale di 11.000 euro. Il loro “Salotto dell’Artista” è stato completamente distrutto, ma grazie al sostegno della comunità online, stanno trovando la forza di ripartire.

Oltre agli “angeli del fango” che stanno lavorando sul campo, il web si dimostra uno strumento potente per la solidarietà, permettendo a migliaia di persone di contribuire da ogni parte del mondo e sostenere chi si trova in difficoltà.

La pagina con le storie più coinvolgenti è raggiungibile al link
https://www.gofundme.com/it-it/c/act/alluvioni-autunno2024


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21