Cos’è la libertà di stampa, in guerra e in pace. Il 25 ottobre convegno a Parma

0 0
Un’ incontro dal titolo “Libertà di stampa in pace e in guerra”, è quello proposto da Casa della Pace e curato da Donne In Nero Parma nel corso della terza edizione del Festival della Pace: domani (venerdì25 ottobre) a Parma alle ore 17.30 nella Sala Giovanna del Complesso di San Paolo, Vicolo delle Asse n.5.
All’iniziativa parteciperanno:  Vincenzo Vita, giornalista e garante di Articolo 21 nonché collaboratore de Il Manifesto; Désirée Klain , giornalista e portavoce di Articolo 21 in Campania e ideatrice di “Imbavagliati, Festival internazionale di giornalismo civile”; e Costanza Spocci giornalista e conduttrice di Radio3 Mondo.
Dopo la liberazione di Julian Assange, si vuole continuare tuttavia ad affrontare il tema più che mai attuale del ruolo dell’informazione nel sostegno a parti in conflitto, del possibile occultamento delle verità, delle distorsioni, dell’esigenza del sostegno alla stampa libera, presupposto fondamentale di una società democratica. E del prezzo che spesso è la reclusione o anche la vita, che tanti giornalisti pagano nel mondo per essere fedeli al loro compito.
I relatori dialogheranno inoltre con studenti delle scuole superiori alle ore 10.30 al Cinema D’Azeglio. Sarà l’occasione per presentare la seconda edizione del premio “Julian Assange – Riflessioni sulla libertà di stampa” istituito dall’Amministrazione Comunale di Parma che richiede la scrittura di un elaborato in tema di libertà di informazione e ricerca della verità.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21