BASTA VIOLENZA SULLE DONNE - 25 NOVEMBRE TUTTI I GIORNI

11 giugno. Il tributo di Roma Capitale al politico vittima di ‘ndrangheta

0 0

A Roma un parco intitolato a Giuseppe Valarioti, politico calabrese ucciso dalla ‘ndrangheta l’11 giugno del 1980. A darne notizia l’associazione antimafia daSud, che da anni opera nella Capitale.

L’intitolazione avverrà l’11 giugno alle ore 11, in via Diego Fabbri 104, all’interno del municipio 4. Su impulso dell’associazione daSud, il consigliere di Roma Capitale Giammarco Palmieri – primo firmatario della mozione – e la consigliera Nella Converti hanno portato la proposta di intitolazione di un parco alla memoria di Giuseppe Valarioti all’interno dell’Assemblea Capitolina. L’approvazione è avvenuta nei mesi scorsi e martedì 11 giugno sarà scoperta la targa che omaggia Valarioti.

Alla cerimonia parteciperanno: l’assessore alla Cultura del comune di Roma, Miguel Gotor; i consiglieri comunali Giammarco Palmieri e Nella Converti; i familiari di Valarioti; l’allora fidanzata di Valarioti, Carmela Ferro; e il fondatore dell’associazione daSud, Danilo Chirico. Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle associazioni antimafia, esponenti delle istituzioni e della società civile.

L’intitolazione del parco avverrà nel 44esimo anniversario dell’omicidio. Segretario e consigliere comunale del Partito comunista a Rosarno, professore precario e archeologo, intellettuale. Venne ucciso, a soli trent’anni, a colpi di lupara nella notte tra il 10 e l’11 giugno 1980. Aveva appena finito di cenare con i suoi compagni di partito per festeggiare la vittoria alle elezioni. Fu il primo omicidio politico della storia della Calabria.

“Peppe Valarioti è stato un esempio di antimafia sociale e politica ancora attuale per la modernità del suo pensiero – dichiara il fondatore di daSud, Danilo Chirico – L’intitolazione da parte di Roma Capitale, che vogliamo ringraziare, è importante perché rappresenta un riconoscimento alla figura di Valarioti finora ingiustamente sconosciuta fuori dai confini calabresi. L’auspicio è che non sia solo un atto simbolico ma l’occasione perché nelle istituzioni e nella società civile capitoline parta una nuova e necessaria stagione antimafie. Noi lavoreremo con questo obiettivo”.

https://www.dasud.it/peppe-valarioti/


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21