Saviano escluso dagli italiani dalla Buchmesse di Francoforte ma invitato dagli editori tedeschi. Solidarietà di Articolo 21

0 0

Sapevamo sarebbe successo. Era inevitabile che la vendetta contro Roberto Saviano si consumasse fino alla fine.
E così oggi abbiamo la conferma: lo scrittore italiano conosciuto in tutto il mondo è il grande escluso dalla Buchmesse di Francoforte. O meglio, dalla rosa degli autori che rappresenteranno l‘Italia.
La Fiera del Libro nella città tedesca è prevista per il prossimo ottobre e oggi è stato annunciato l’elenco dei partecipanti nel programma del nostro padiglione.
Durante la conferenza stampa Mauro Mazza, commissario straordinario del governo per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione dell’Italia quale Paese d’onore all’evento, ha confermato l’assenza rispondendo a un giornalista tedesco presente alla conferenza che ha subito chiesto se la mancanza del nome di Saviano fosse dovuta alle sue posizioni critiche sul governo italiano.
“Saviano – ha risposto Mazza – non c’è perché non è stato invitato. Tra i criteri che ci hanno ispirato nella scelta degli autori da un lato c’è stata la volontà di dare spazio alle altre voci possibili e dall’altro presentare autori con opere integralmente originali”.
Ma dalla Germania arriva lo smacco che Mazza e compagno non si aspettavano.
Il direttore della Buchmesse Juergen Boos ha fatto sapere che Saviano sarà comunque presente alla Fiera come ospite “delle case editrici tedesche”.
Come sempre, la solidarietà a Roberto di tutta Articolo 21 è totale e incondizionata.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21