L’evento inizierà alle ore 20 con la proiezione del concreto ed efficace docufilm ER Connection. Diretto da Paolo Fiore Angelini, si concentra sulle infiltrazioni criminali nel Reggiano e lungo la riviera adriatica. Attraverso dieci video-interviste a sindaci, avvocati, giornalisti, attivisti e imprenditori coinvolti nel caso Aemilia, si conosceranno la complessità del fenomeno, il suo radicamento sul territorio e la voce di quei cittadini che vi si contrappongono.
Alle 21.30 si avrà l’opportunità sia di apprendere direttamente da uno dei suoi autori, il professore e sociologo Marco Solaroli, i profondi motivi che hanno spinto alla produzione del film e le sfide che questo ha comportato; sia di ascoltare una sua protagonista, l’europarlamentare Sabrina Pignedoli, nonché giornalista a scrittrice del premiato libro “Operazione Aemilia: Come una cosca di ‘ndrangheta si è insediata al Nord”.
La parola passerà quindi al procuratore capo di Reggio Emilia, Dott. Gaetano Paci, una delle figure più autorevoli per la conoscenza diretta di tutti i fenomeni criminali esposti, che ci fornirà un importante quadro della situazione attuale, di cosa si sta facendo a livello istituzionale e di quanto ciascun cittadino abbia la possibilità di aiutare.
Una serata e un modo in più per essere attivisti della legalità, della giustizia, della vita.
Per informazioni scrivere a: ileanaserri@gmail.com