Tantissime panchine rosse pitturate e inaugurate oggi a Roma in occasione della festa della donna. Su iniziativa del comune, le singole circoscrizioni si sono attivate per far “adottare” panchine dipinte di rosso in vari punti della città, contro la violenza sulle donne che deve essere combattuta ogni giorno anche attraverso la formazione e l’educazione dei più giovani.
La XV circoscrizione, molto attiva negli ultimi mesi, ha ottenuto la collaborazione di molti commercianti della zona e ha fato pitturare di rosso la panchina al centro della rotonda a piazzale di Ponte Milvio, un punto centralissimo e molto visibile, che richiama subito l’attenzione.
La scelta molto interessante è stata quella di farlo fare, con l’aiuto dei genitori, a tre classi elementari di una scuola della zona, bambine e bambini felici ai quali le maestre cercano ogni giorno di far fare sempre giochi in comune, mai diversi fra i generi e mai legati a tradizioni che pure, purtroppo, permangono e di questi tempi vengono addirittura riesumate.
Ho voluto portare un saluto e l’apprezzamento di Articolo 21, scoprendo che molti, non impegnati nel mondo della comunicazione, ci conoscono e ci apprezzano.
Stiamo parlando di Roma nord, di zone dove una panchina rossa ben visibile è particolarmente utile per ricordare quanto cammino c’è ancora da fare per le donne italiane!