BASTA VIOLENZA SULLE DONNE - 25 NOVEMBRE TUTTI I GIORNI

California Milk Bar, un libro per ricordare la tragedia della voragine di Secondigliano

0 0

Un libro che ripercorre la storia del tragico evento del 23 settembre 1996 in cui persero la vita 11 persone e che ha segnato, come una sorta di 11 settembre, tutta la comunità dell’Area Nord di Napoli. Per la prima volta questo dramma trova occasione di spazio nel proprio quartiere: oggi (mercoledì 21 febbraio) alle ore 18 nella chiesa Maria SS. del Carmine in via Comunale Limitone d’Arzano, 2 , sarà presentato “California Milk Bar – La voragine di Secondigliano” (Rogiosi editore) di Gianluca Albrizio e Gennaro Marco Duello.
Con gli autori, saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni e della diocesi di Napoli. Dopo lintroduzione di Mauro Marotta, Assessore alla Cultura Municipalità 7, gli interventi di Rosario Bianco, editore Rogiosi, Sandro Russo, Associazione vittime della voragine, Alfonso Sessa, diacono chiesa Maria SS. del Carmine, Pasquale Esposito, Presidente Commissione Legalità Comune di Napoli; Antonio Troiano, Presidente Municipalità 7.
Concludono Monsignor Vincenzo Doriano De Luca, Decano Diocesano e parroco Immacolata Concezione a Capodichino. Durante l’iniziativa le performance artistiche dell’attrice Gabriella Vitiello e del gruppo La Scugnizzeria.

Quella narrata “California Milk Bar – La voragine di Secondigliano” è una tragedia dimenticata. Raccontata poco e male dai media, che sei giorni dopo il crollo di una palazzina a Secondigliano (23 gennaio 1996), che causò la morte di 11 persone, si affannarono a dare spazio al devastante incendio che distrusse il teatro La Fenice di Venezia (29 gennaio 1996).
Rosario Bianco, owner e founder della casa editrice, che firma la prefazione del libro, decide di riprendere questa vicenda e di riportare sotto i riflettori della cronaca, dando alle famiglie la possibilità di chiedere giustizia.
Undici capitoli, ognuno dedicato a una vittima. Undici tracce musicali create da Gianluca “Dj Cioppi” Albrizio, che attinge alle sonorità anni ’90, dando vita a una colonna sonora ufficiale, parallela, convergente, autonoma e indipendente. Ogni capitolo di questo libro, infatti, è accompagnato da un QR CODE che rimanda a una traccia specifica della colonna sonora, disponibile su Spotify e su tutti i principali store digitali. Al lavoro editoriale hanno collaborato anche Sandro Russo, presidente dell’Associazione dei Familiari delle vittime della voragine di Secondigliano e figlio di Francesco Russo, tra le undici vittime della tragedia; e Vincenzo Strino, presidente dell’associazione Larsec Secondigliano che hanno firmato le due postfazioni del libro.
(Nelle foto la copertina e gli autori del libro)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21