ANTIFA(NPAGE), è scritto sullo striscione firmato da Blocco Studentesco, l’organizzazione giovanile di CasaPound Italia, apparso nella capitale, più precisamente nei pressi del Centro commerciale Porta di Roma lungo una strada ad alto scorrimento. Il gioco di parole tra “antifa” e “Fanpage” ha un doppio significato: da una parte identifica il giornale in modo dispregiativo nelle intenzioni degli studenti di estrema destra, come antifascista, dall’altra Blocco Studentesco dice apertamente di essere schierato contro Fanpage.it.
Sullo striscione neofascista stanno arrivando molte manifestazioni di solidarietà ai giornalisti di Fanpage. Articolo 21 sottolinea la gravità del gesto, specie in un contesto di crescente insofferenza dell’estrema destra verso la libertà di informazione.
“Si sa, i fascisti non sopportano la libertà di stampa, e soprattutto i giornalisti liberi. Se poi sono anche giornalisti antifascisti i fascisti appendono pure striscioni intimidatori. Ai giornalisti e alle giornaliste di Fanpage la nostra solidarietà, sappiamo bene che non si piegheranno – scrive su Twitter il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi – Formuliamo alle forze dell’ordine l’ennesima richiesta di non sottovalutare l’intensificarsi di questi gesti. Troppi episodi, troppi gruppi neofascisti che pensano di avere l’impunità sempre e comunque, sta agli apparati dello Stato – conclude Fratoianni – fargli capire che non è così”.
(Foto tratta dal sito di Fanpage.it)