Giovedì 7 settembre apre ufficialmente il presidio di Articolo 21 a Latina. La cornice è la bella mostra allestita da MAD-Museo d’Arte Diffuso dedicata a Mario Paciolla, Giulio Regeni e Peppino Impastato a cura di Fabio D’Achille con le opere di Fabrizio Gargano dedicate alla lotta per la verità e la giustizia. Articolo 21 di fatto opera nel capoluogo pontino da anni con il percorso della memoria avviato con il Comune di Latina, FNSI e MAD, “Tracce di libertà di espressione”, che ricorda i giornalisti uccisi nell’esercizio del loro lavoro, per assicurare informazione alla collettività.
Piazze, murales e panchine che con il contributo prezioso degli artisti Alessandra Chicarella e Fabrizio Gargano, ricordano Ilaria Alpi, Miram Hrovatin, Peppino Impastato e Mario Paciolla.
All’inaugurazione di giovedì saranno presenti proprio i genitori di Mario Paciolla, i signori Anna Motta e Giuseppe Paciolla che già in passato Articolo21 ha ospitato per raccontare la storia di Mario. A Lidano Grassucci, direttore di Fatto a Latina, verrà consegnata la tessera onoraria di Articolo 21 in segno di solidarietà e vicinanza per l’esclusione della sua testata dalla rassegna stampa del Comune di Latina.