ResQ – People Saving People sarà in diretta con tanti amici e sostenitori di ResQ.
Tra gli ospiti: il Cardinale Zuppi, il padre missionario Zanotelli, vicedirettore Caritas Beccegato, Alessandro Bergonzoni e Lella Costa
Insieme perché nessuno può essere lasciato a morire in mare
Milano, 16 dicembre 2022 – Salvare una vita è sempre una buona idea, in terra come in mare. Tendere la mano a chi ha bisogno è il gesto più antico, più umano che ci sia: perché allora è così difficile, oggi, soccorrere chi rischia di morire nel nostro Mar Mediterraneo? E come possiamo, invece, unirci per salvare persone e salvaguardare i diritti umani?
Domenica 18 dicembre, dalle 13 alle 16, ResQ – People Saving People sarà in diretta dagli studi di Telenova di Milano (e in streaming su Facebook e YouTube), con una trasmissione che sarà rilanciata da diverse altre emittenti della Rete Corallo in tutta Italia. Un evento che avviene in un giorno importante: il 18 dicembre è la Giornata Internazionale dei Migranti.
Un appuntamento che vede la partecipazione di tanti ospiti, amici e sostenitori di ResQ: dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei al missionario comboniano padre Alex Zanotelli; dal vicedirettore di Caritas Italiana Paolo Beccegato al presidente di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti; da Alessandro Bergonzoni a Lella Costa e a Dario Vergassola. Ma anche il giornalista e conduttore Gad Lerner; il direttore di Avvenire Marco Tarquinio; Stefano Bettera, membro del Consiglio europeo dell’Unione Buddhista Italiana; Elisa Visconti, presidente di Medici del Mondo Italia. E ancora Cristina Cattaneo, don Roberto Ponti (direttore di Telenova), Matteo Fiorini (presidente di Xmas Project), Abrahalei Tesfai.
Parteciperanno alla diretta anche la maestra Lella Casati insieme ad alcuni bambini della scuola primaria Bacone che racconteranno della loro nave di soccorso: il progetto di ResQ e Xmas Project che ha permesso a loro, e a tante altre centinaia di bambini, di “andare in mare” con le navi che hanno realizzato nell’ambito del percorso che hanno svolto in classe.
Infine, ci sarà la ciurma di ResQ: Cecilia Strada, Luciano Scalettari, Corrado Mandreoli, Lia Manzella, Luca Masera, Camilla Romanò.
Tre ore, tante voci e testimonianze, per sostenere ResQ e per dire a chiare lettere che nessuno può essere lasciato affogare in mare. Perciò Salvare una vita è sempre una buona idea.
Ecco, regione per regione, i canali delle TV di Corallo dove avrà luogo la diretta:
Calabria – Teledehon – canale 86
Campania – TSTV – canale 98
Campania – Teledehon – canale 186
Basilicata – Teledehon – canale 19
Puglia – Teledehon – canale 19
Lazio – Telepace – canale 75
Emilia-Romagna – IcaroTV – canale 18
Toscana – TVL – canale 11
Toscana – TV Prato – canale 75
Liguria – Tele Liguria Sud – canale 15
Liguria – Teleradiopace – canale 12
Lombardia – Telenova – canale 18
Veneto – Telebellunodolomiti – canale 75
Veneto – Telepace – canale 76
Iscriviti alla Newsletter di Articolo21