Emilia Romagna. Stefano Bonaccini sceglie Elly Schlein come vicepresidente, con deleghe al Welfare e al Patto per il clima

0 0

Elly Schlein, ex europarlamentare e regina di preferenze a sinistra alle ultime regionali dell’Emilia Romagna sarà assessore nella giunta del Bonaccini bis. Non solo: Schlein sarà anche la vicepresidente, con deleghe al Welfare e al Patto per il clima. E’ lo stesso Stefano Bonaccini ad annunciarlo. Si dice “felice” e “onoratissima” Elly Schlein per essere stata scelta dal governatore Stefano Bonaccini come nuova vicepresidente della Regione.

“Sono molto felice”, dichiara Schlein, “di entrare a far parte della nuova squadra di governo dell’Emilia-Romagna al fianco del Presidente Stefano Bonaccini. Lo ringrazio di cuore per la fiducia e per questo importante riconoscimento personale e a tutta la squadra di Emilia-Romagna Coraggiosa • Ecologista e progressista, per il contributo che abbiamo portato alla coalizione che guida. Stefano mi ha proposto il ruolo di vicepresidente della nuova giunta regionale e ne sono davvero onoratissima. Lo ringrazio per aver scelto con coraggio di provare a costruire insieme un’innovazione politica e culturale: coniugare in modo nuovo e incisivo la lotta alle diseguaglianze che segnano la nostra società e la transizione ecologica, chiedendomi un impegno diretto sulle politiche sociali e sul coordinamento del Patto per il clima che abbiamo lanciato durante la campagna elettorale, con una forte vocazione europea e l’obiettivo di allineare le politiche regionali al raggiungimento dei nuovi obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Inoltre, “sono contenta di mettere a servizio del nostro territorio, della Regione che per me è diventata casa da quindici anni, le esperienze maturate in questi anni di lavoro tra Bruxelles e l’Italia. Una nuova sfida importante, che affronterò con determinazione e passione, con spirito di servizio e di squadra. In stretta collaborazione con tutta la giunta, che sarà completata nei prossimi giorni, e con una solida struttura regionale, che conta su una preziosa tradizione, sul buon lavoro fatto in questi anni e una forte rete di coordinamento con i Sindaci e gli Enti locali”.

“Intanto faccio i migliori auguri a Vincenzo Colla e Mauro Felicori, con cui condivideremo questa grande responsabilità” prosegue Schlein. “Un grazie di cuore va a tutte e tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto e ci hanno dato fiducia. Grazie a voi oggi siamo in grado di contribuire, insieme a Stefano Bonaccini e tutta la coalizione, a scrivere una pagina nuova nel futuro di questa Regione. Senza dimenticare che dovremo lavorare bene per tutte e tutti, non solo per chi ci ha votato ma anche per chi non l’ha fatto. Spero nel vostro prezioso aiuto e supporto. Avremo moltissimo da fare per l’Emilia-Romagna: per migliorare la vita delle persone, per accompagnare la transizione ecologica che serve anche al Paese, per ridurre le diseguaglianze, per non lasciare indietro nessuno” conclude la nuova vicepresidente della Giunta emiliano-romagnola.

Da jobsnews


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21