La giornata mondiale della libertà di stampa quest’anno ha un significato molto particolare, che l’Unesco ha voluto mettere in chiaro: “Journalism for democracy”, il giornalismo per la democrazia lo slogan di questo 3 maggio 2019. Ancora più esplicito il sottotitolo: giornalismo ed elezioni ai tempi della disinformazione. Un rovesciamento di prospettiva, in apparenza: non più al centro attacchi, minacce, censura, assassinii di cronisti, ma al contrario il ruolo e la responsabilità (vogliamo dire anche le colpe) che questi hanno oggi.
Le testimonianze della ricercatrice turca di Obct Fazila Mat e della giornalista siriana Asmae Dachan, daranno respiro internazionale all’evento.
Introduzione di Rocco Cerone, segretario del Sindacato giornalisti Trentino Alto Adige che coordinerà i lavori, a cui seguirà il saluto del presidente dell’Ordine regionale Mauro Keller. Al tavolo dei relatori, il presidente di Articolo 21 Paolo Borrometi, la segretaria di Sindacato Giornalisti Veneto Monica Andolfatto finita nel mirino dei casalesi, il presidente dell’Assostampa Friuli Venezia Giulia, Carlo Muscatello e il presidente Fnsi Giuseppe Giulietti che rilanceranno la campagna “No tagli, no bavagli”.
Nel corso dell’evento sarà proiettato uno stralcio del reportage ” Turchia, la più grande prigione dei giornalisti” alla presenza dell’ autrice Antonella Napoli, giornalista e scrittrice che ha seguito i processi a decine di operatori dell’informazione turchi. La presenza di Donato Ungaro giornalista e Marcella Nonni in rappresentanza del Teatro delle Albe di Ravenna.
3 maggio ore 10.30 piazza Santi Apostoli (Roma)
La mattina interverranno Jan Krempasky, cronista slovacco collega di Kuciak, Asmae Dachan, giornalista e scrittrice siriana, e Fazila Mat, ricercatrice turca dell’Osservatorio Balcani Caucaso.
Insieme a loro ci saranno Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso, presidente e segretario generale Fnsi, Vittorio Di Trapani, segretario UsigRai, Paolo Borrometi, Elisa Marincola e Stefano Corradino, presidente, portavoce e direttore di Articolo 21, Antonella Napoli, Ufficio di presidenza Articolo 21 e direttore “Focus on Africa”, Graziella Di Mambro, delegata alla legalità di Articolo 21. Carlo Picozza, Rete NoBavaglio.
Saremo anche nelle scuole di Roma e del Lazio con le amiche e li amici della Rete NoBavaglio, la Consulta degli Studenti e Odg Lazio, per parlare con i più giovani di libertà, informazione e democrazia.
3 maggio ore 16
Nel pomeriggio, dalle 16, presso la sede Fnsi di corso Vittorio Emanuele II 349, si terrà l’incontro sulla Carta di Assisi, manifesto per un linguaggio e una informazione improntati a rispetto, veridicità e responsabilità.
All’incontro interverranno padre Mauro Gambetti e Padre Enzo Fortunato Custode e Portavoce del Sacro Convento di San Francesco di Assisi, padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà cattolica, Saleh Ramadan Elsayed, Imam della Grande Moschea di Roma, Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma e Gian Mario Gillio, responsabile comunicazione, relazioni esterne e rapporti istituzionali della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. L’incontro sarà moderato da Roberto Natale, coordinatore del Comitato scientifico di Articolo 21.
Con loro, oltre ai rappresentanti di Fnsi e Articolo21 presenti all’iniziativa del mattino, ci saranno Paola Spadari, presidente Odg Lazio, Marino Bisso, della rete NoBavaglio, Riccardo Cristiano, Associazione Amici di Padre Dall’Oglio.
ADESIONI – in aggiornamento (in ordine alfabetico)
inviate le vostre adesioni a redazione@articolo21.info
Monica Andolfatto
Federica Angeli
Associazione Lombarda dei Giornalisti
Paolo Barretta
Gianpiero Bellardi
Paolo Berizzi
Paolo Borrometi
Floriana Bulfon
Alessandro Casarin
Centro Astalli
Rocco Cerone
Nicola Chiarini
Angelo Chiorazzo
Stefano Corradino
Marina Cosi
Cospe
Alessandra Costante
Andrea Cova
Riccardo Cristiano
Asmae Dachan
Piero Damosso
Anna Del Freo
Roberta De Maddi
Antonio Di Bella
Graziella Di Mambro
Maurizio Di Schino
Vittorio Di Trapani
Guido D’Ubaldo
Luciana Esposito
Tiziana Ferrario
Marieva Favoino
Desiree Klain
Mara Filippi Morrione
Lidia Galeazzo
Silvia Garambois
Raffaele Genha
GiUliA Giornaliste
Angelo Giacobelli
Gian Mario Gillio
Beppe Giulietti
Silvio Giulietti
Franco Ippolito
Ivano Maiorella
Elisa Marincola
Fabiana Martini
Fazila Mat
Anna Meli
Giulio Montenero
Mattia Motta
Carlo Muscatello
No Bavaglio
Roberto Pacilio
Maurizio Paglialunga
Renato Parascandolo
Nico Piro
Antonella Napoli
Roberto Natale
Antonio Nicita
Riccardo Noury
Paolo Perucchini
Roberto Rinaldi
Barbara Scaramucci
Paola Spadari
Roberto Secci
Claudio Silvestri
Danilo Sinibaldi
Unione Stampa Cattolica (Ucsi)
Maurizio Torrealta
Paola Venanzi
Laura Viggiano
Vincenzo Vita