“Claudio Miccoli, ucciso in volo dai fascisti”, l’articolo di Ferruccio Fabrizio pubblicato
il 25 marzo 2017 da Articolo 21, si è aggiudicato il premio di giornalismo “Francesco Landolfo” per la sezione web. Il lavoro di Fabrizio ha ricostruito la figura del più giovane consigliere d’Italia del Wwf assassinato 40 anni fa a Napoli, la passione del militante di sinistra, ecologista e donatore di organi ante litteram a cui è dedicata anche una via nel Parco Nazionale d’Abruzzo e ha recuperato fatti inediti di cronaca senza guardare in faccia nessun colore politico.
Il premio è indetto dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, dal Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, dal quotidiano “Roma” e dall’Arga Campania. La giuria era composta da Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine; Claudio Silvestri, segretario del Sugc; Antonio Sasso e Pasquale Clemente, direttori del quotidiano “Roma”; Geppina Landolfo e Antonella Monaco, vertici Arga Campania; Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale; Francesco Fimmanò, docente universitario e vicepresidente del Consiglio di presidenza della Corte dei conti.
La cerimonia di premiazione martedì 11 dicembre ore 11 all’Istituto di cultura meridionale in via Chiatamone 63 (Palazzo Arlotta), Napoli.
Iscriviti alla Newsletter di Articolo21