La testimonianza dell’autrice dei murales dedicati al ricordo dei giornalisti uccisi in Somalia. Nel liceo romano MAD museo d’Arte diffusa e il curatore Fabio D’Achille hanno riallestito anche la mostra fotografica di Paola Gennari Santori “MI RICHIAMA TALVOLTA LA TUA VOCE” in forma permanente e aperta al pubblico.
Una iniziativa avviata già lo scorso anno e promossa da Articolo 21.
Una iniziativa avviata già lo scorso anno e promossa da Articolo 21.
“Entrare nel liceo Tito Lucrezio Caro frequentato dalla giovane Ilaria, è sempre una grande emozione – racconta Alessandra. Mi sembra di vederla attraversare i corridoi, entrare nelle aule, rileggere appunti prima di una interrogazione”.
La professoressa Anna Proietti dirigente dell’istituto scolastico ci ha mostrato le sue pagelle appese vicino al murales nell’aula magna a lei dedicata.
“La rivedo (Ilaria) nei ragazzi del liceo che oggi leggono i loro pensieri con voci emozionate e a volte insicure. I colleghi – giornalisti RAI e non solo, intervenuti insieme alla redazione del TG3 – parlano di una giovane donna e di una giornalista, pronta ad affrontare la lunga strada della verità con coraggio e dedizione.
La cugina di Ilaria – sempre presente e arrivata da Parma con la Direttrice della Biblioteca Internazionale Alpi – mi racconta di una festa trascorsa in famiglia mentre guardo una fotografia che la ritrae ancora bimba, sorridente e in abito bianco.
Il murale dell’aula magna è ispirato alla stella a lei dedicata (lo scorso anno per il trentennale) ed il giardino della scuola da oggi è impreziosito dalla Rosa di Ilaria Alpi.
Raccolgo tutte queste emozioni e vivo ancora più intensamente la storia di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
Non sono un ricordo ma una presenza”.
Alessandra Chicarella*
*Alessandra Chicarella ha realizzato per Ilaria e Miran due murales a Latina a Piazza Ilaria Alpi, a Fidenza un maxi banner che campeggia davanti la scuola primaria e a Roma il Murale del Liceo Tito Lucrezio Caro. Tutti questi interventi artistici sono stati coordinati e realizzati in collaborazione con MAD museo d’arte diffusa, Articolo21 e FNSI.
La mostra è aperta dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14

