Il testo della lettera di Daria Bonfietti al Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni
Alla Presidente del Consiglio dei Ministri
Giorgia Meloni
ROMA
Palazzo Chigi
Gentilissima,
come presidente dell’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica sono a chiederle di incontrarla, per affrontare il percorso di verità e giustizia relativo alla Strage di Ustica. Sono rimasta particolarmente colpita dalla richiesta di archiviazione, appresa dalla stampa, da parte della Procura della Repubblica di Roma riguardante l’inchiesta sulla strage di Ustica, ancora non trasmessa alle parti peraltro, inchiesta aperta dopo che il Presidente emerito Cossiga aveva indicato aerei francesi responsabili della strage, già nel lontano 2008.
Colpita dal tanto tempo trascorso senza risultati, ma soprattutto dal dover prendere atto che la stessa Magistratura indica nella mancanza di collaborazione internazionale, l’elemento che non ha permesso l’approfondimento delle indagini e perciò la conseguente non possibilità di determinare gli autori materiali dell’abbattimento di un aereo civile in tempo di pace.
Ricordando che l’appello alla collaborazione di Stati amici e alleati è stato al centro, nel tempo, delle richieste dell’Associazione (in particolare nelle occasioni della giornata dell’Anniversario, 27 giugno), appello contenuto anche nelle dichiarazioni del Presidente Mattarella, nel saluto che anche quest’anno ci ha inviato in occasione dell’Anniversario, vorrei proprio rivolgere a Lei personalmente, anche dopo la pubblica manifestazione tenutasi a Bologna il 9 marzo davanti al Museo per la Memoria di Ustica, la pressante richiesta di una determinata e convinta azione governativa per far sentire agli Stati amici e alleati, i cui aerei “razzolavano” attorno al DC-9 Itavia nella notte della tragedia, il bisogno di verità di tutto il nostro Paese.
Sono sempre convinta che la verità sulla morte di 81 cittadini italiani nel cielo di Ustica, sia dovuta non solo ai parenti delle vittime ma a tutto il Paese, che non può accettare di veder lesa così profondamente la sua dignità nazionale.
Sicura della Sua attenzione, attendo una Sua gradita risposta.
Cordiali saluti
Daria Bonfietti
Presidente Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica