Il 28 marzo Mario Paciolla avrebbe festeggiato il suo 38º compleanno. Giornalista, cooperante e attivista napoletano, Mario ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità e alla difesa dei diritti umani.
Lavorava per le Nazioni Unite in Colombia quando, il 15 luglio 2020, è stato trovato morto in circostanze ancora oscure. La comoda versione ufficiale parla di suicidio, ma le incongruenze sulle dichiarazioni rese dai funzionari Onu e soprattutto i risultati dell’autopsia smentiscono tale ipotesi.
Il 19 marzo il Gip di Roma si è riservato di decidere sull’opposizione della famiglia Paciolla all’archiviazione dell’inchiesta.
Mario verrà ricordato a Napoli.
L’appuntamento lanciato sui social dal collettivo Giustizia per Mario Paciolla: “Per ricordarlo e per continuare a chiedere #GiustiziaPerMarioPaciolla, ci ritroveremo alle ore 12:00 davanti al Liceo Elio Vittorini, dove si trova il murale realizzato da Jorit.
Chiunque passi da lì, a mezzogiorno o in un altro momento della giornata, può fermarsi un istante, scattare una foto e condividerla con noi. Sarà un modo per far arrivare a Mario un pensiero, un augurio, un segno che non è dimenticato.”
Per conoscere o approfondire la storia di Mario Paciolla:
Podcast di Carla Manzocchi
Podcast di Désirée Klain
Spotlight di Valerio Cataldi