La Carta di Assisi declinata ai bambini è stata presentata ieri mattina in un incontro on line organizzato dal Presidio Articolo21 di Città della Pieve con l’ Istituto Comprensivo Pietro Vannucci di Città della Pieve.
Dopo i saluti del Coordinatore nazionale di Articolo21 Giuseppe Giulietti, del Vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’ Ordine dei giornalisti Angelo Baiguini e della Preside Marcucci Caterina, è iniziata la presentazione della Carta da parte dell’Avvocata Iside Castagnola esperta in diritti dei minori.
Iside Castagnola insieme a Padre Fortunato e Roberto Natale ha redatto per l’ Associazione Articolo21 di cui fanno parte, la Carta che è un decalogo di buone norme di comportamento sull’ uso del web scritta per i bambini ed è stata firmata e sottoscritta da Papa Francesco.
Proprio sull’ attenzione data loro con questi punti che i ragazzi si sono concentrati con le loro domande; perché a noi adulti chiedono attenzione non con un telefono in mano, ma stando insieme in ascolto e nel fare cose insieme.
Grazie a Papa Francesco che ci ha ricordato tramite la Carta che c’è urgente bisogno di recuperare l’ attenzione verso l’altro, a curare i rapporti di amicizia e famigliari, al tempo dello stare insieme, al chiedere aiuto ogni volta ci si sente in pericolo oppure sappiamo qualcuno lo sia, alla disconnessione dal mondo virtuale questi i punti che i bambini hanno approfondito questa mattina. L’ invito quindi a chiedere ai genitori di passare del tempo con loro, alle scuole di promuovere iniziative di cittadinanza attiva. Tutte buone notizie se messe in atto da ognuno di noi.