Il 1 marzo si svolgerà la IV Giornata nazionale della Cura delle Persone e del Pianeta. Un giorno dedicato alla riscoperta e alla promozione del valore e del diritto alla cura di noi e degli altri, della città e del pianeta.
“Non ci salveranno le armi, ma le nostre premure verso gli altri e il pianeta”
Quel giorno, in 187 città italiane di tutte le regioni, 10.000 studenti e insegnanti, amministratori locali, autorità civili e religiose, associazioni e cittadini si adopereranno per sviluppare una mentalità e una cultura, una società, una politica e un’economia della cura. Oltre 250 le adesioni di scuole, enti locali e associazioni. Oltre 450 le adesioni di insegnanti e cittadini.
In particolare, gli studenti e insegnanti di 152 scuole di 115 città, usciranno dalle loro aule per andare a conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura di noi e degli altri nei loro luoghi di lavoro e volontariato: pronto soccorso, ospedali, case per anziani, centri specializzati di cura, mense, centri Caritas, centri di accoglienza dei migranti, centri antiviolenza e case delle donne ma anche sedi della Rai, Comuni, Province, Tribunali, librerie, canili,… Alcuni studenti faranno esperienza diretta di cura degli altri o dell’ambiente. Altri ancora costruiranno la mappa della città della cura andando a scoprire e “illuminare” le persone, le pratiche e i luoghi di cura del territorio che contribuiscono al nostro ben-essere personale e collettivo.
La Giornata della Cura è promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, in collaborazione con Equal Care Day.
La Giornata della Cura è una tappa della “mobilitazione straordinaria” per la pace che ci porterà alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità del 12 ottobre 2025.
“La cura reciproca – dicono i promotori- è il modo più concreto che abbiamo per fronteggiare i problemi, ridurre le violenze e le sofferenze e cambiare le cose, qui e ora, senza aspettare che lo facciano altri, senza aspettare domani. Per questo la dobbiamo riscoprire, studiare e imparare, organizzare e promuovere. Non dimentichiamo che la cura è un “diritto umano” costituzionale e universale, che va rispettato, attuato, organizzato e finanziato.”
Tutti possono partecipare alla Giornata della Cura. Ecco come fare.
Registra e diffondi il tuo video/audio messaggio per dare valore alla cura e:
- illumina le persone e diffondi le storie, le esperienze, i percorsi e le attività di cura del tuo territorio che contribuiscono al nostro ben-essere personale e collettivo;
- dai il giusto valore pubblico a tutti i lavori di cura;
- reclama più risorse pubbliche destinate alla cura;
- ridai valore alle parole che curano;
- promuovi un’equa ripartizione tra uomini e donne dei lavori di cura della casa e della famiglia;
- promuovi una seria educazione alla cura e valorizza le esperienze che si stanno facendo nelle nostre scuole;
- denuncia le situazioni di incuria del tuo territorio.
Aderisci anche tu! Clicca qui! |
Invia il tuo messaggio a adesioni@perlapace.it
Un Programma e un Decennio
La Giornata della Cura delle persone e del pianeta è parte integrante del Programma nazionale di Educazione Civica per la formazione di giovani costruttrici e costruttori di pace sui passi di Francesco “Immagina” (anno scolastico 2024-2025). Queste attività sono a loro volta parte del Decennio della Cura (2020-2030) promosso dalla Rete nazionale delle scuole di pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace.
Il Quaderno degli esercizi di cura
Per promuovere l’educazione alla cura, la Rete nazionale delle scuole di pace ha ideato e messo a disposizione delle scuole il “Quaderno degli esercizi di cura”, un originale strumento didattico di educazione civica con cui sviluppare tutti gli elementi essenziali della cura: l’attenzione, il rispetto, la responsabilità, la presenza, l’ascolto, la comprensione, l’empatia, l’uso delle parole, il dono, la generosità e il coraggio.
Il 1 Marzo 2025 è l’Equal Care Day
La Giornata della Cura delle persone e del pianeta è promossa in occasione dell’Equal Care Day, una iniziativa avviata nel 2016 da una rete tedesca di persone e associazioni che vuole promuovere la rivalutazione e un’equa ripartizione dei lavori di cura nella nostra società.