Martedì 7 gennaio alle 11:30 a piazza Santi Apostoli i giornalisti romani si ritroveranno in una manifestazione organizzata dall’Ordine dei giornalisti del Lazio e dall’Associazione Stampa Romana per chiedere l’immediata scarcerazione di Cecilia Sala, detenuta dal 19 dicembre nel carcere di Evin. “La giornalista iscritta al nostro Ordine non può essere trattata come una pedina di scambio. Cecilia Sala deve essere scarcerata immediatamente e senza condizioni”, si legge nella nota dell’Odg Lazio.
Il presidente dell’Ordine del Lazio, Guido D’Ubaldo, e il segretario dell’Associazione Stampa Romana, Stefano Ferrante, invitano i colleghi e i cittadini a partecipare alla manifestazione pacifica organizzata per difendere una collega e ribadire il diritto di libertà di stampa.
“Un modo per esprimere solidarietà alla collega, chiederne la liberazione immediata a chi la detiene ingiustamente e in condizioni inaccettabili e ribadire il valore della libertà di stampa. Abbiamo preso tutte le accortezze prima di chiedere l’autorizzazione alla Questura”, spiega il presidente dell’Ordine del Lazio Guido D’Ubaldo. “Non ci saranno discorsi, sarà un presidio silenzioso, senza dibattito e interviste, anche per rispettare la volontà dalla famiglia di Cecilia”, sottolinea il segretario di Stampa Romana Stefano Ferrante.