BASTA VIOLENZA SULLE DONNE - 25 NOVEMBRE TUTTI I GIORNI

Un manuale per prevenire le Slapp e come difendersi. Oggi la pubblicazione in italiano

0 0

E’ disponibile da oggi la traduzione in italiano della Guida CASE –  Come prevenire le SLAPP o farsi aiutare quando è troppo tardi che trovate in allegato, tradotta da OBCT (Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa), grazie all’enabling fund di CASE.
Si tratta di un manuale pratico diretto a giornaliste e giornalisti, attiviste e attivisti e whistleblowers che non necessariamente hanno accesso a supporto legale. Un documento utilissimo che verrà presentato nel corso dell’evento di oggi pomeriggio in via del Porto Fluviale 35 a Roma.
Le SLAPP stanno diventando un problema crescente in Europa. Per chi svolge e pubblica indagini su chi detiene ricchezza e potere, le SLAPP sono un pericolo che difficilmente si può evitare del tutto. Questa Guida spiega come poter essere meno soggetti a un’eventuale citazione in giudizio, o quantomeno come difendersi al meglio. Spiega inoltre come ottenere aiuto se si è di fronte a una minaccia o a una vera e propria azione legale. La Guida si occupa degli ambiti più rilevanti per i lettori: diffamazione, proteste, diritto d’autore e marchi registrati, segnalazione di illeciti (whistleblowing), segreti commerciali e di Stato e legge sulla protezione dei dati. Ogni paese europeo ha il proprio sistema giuridico (in alcuni casi anche più di uno). La parte più generale della Guida si riferisce a standard comuni (derivanti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e dal diritto dell’UE) e agli aspetti più “tipici” nella legislazione dei paesi europei. Laddove disponibili, sono state inserite anche annotazioni specifiche che aiutano a mettere in guardia sulle caratteristiche specifiche delle leggi dei singoli paesi. La migliore precauzione è comunque sempre quella di chiedere consiglio a un avvocato qualificato che eserciti nel proprio territorio. Questa Guida è pensata come opzione successiva a questa ricerca di assistenza legale. Non è da considerarsi alla stregua di una consulenza legale; la coalizione CASE declina ogni possibile responsabilità legale nel caso in cui si faccia affidamento sulla Guida stessa. Tuttavia, ci auguriamo che possa risultare utile. La Guida è stata redatta da un team composto da organizzazioni che fanno parte della Coalizione CASE (Coalition Against SLAPPs in Europe) e sottoposta a revisione da parte di avvocati che si occupano di tutelare dalle SLAPP le organizzazioni impegnate nella difesa della democrazia. Per feedback o domande, rivolgersi a contact@the-case.eu

 

 

Questo il testo integrale della guida

FINALE-CASE-Guidebook-on-anti-SLAPP-TRF-Version.ITALIANO Formatted RS.pdf.docx-2 (1).pdf


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21