Per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza l’Istituto comprensivo “Nino Rota” di Roma ha voluto dedicare un incontro al tema della media education.
Dopo i saluti della Dirigente Graziella Bianco è intervenuta la scrittrice Claudia Conte presentando il suo ultimo lavoro letterario La Voce di Iside: “I pericoli in rete si sconfiggono con l’impegno nel sociale. Se vogliamo una nazione più sviluppata, più inclusiva e attenta agli ultimi, più sicura e più sana, dobbiamo mettere al centro l’educazione dei bambini, insegnare loro i valori della legalità, del rispetto delle donne, della solidarietà. Ho deciso di dedicare alle scuole una nuova edizione speciale de “La voce di Iside”, proprio per creare momenti di dibattito con gli studenti come questo di oggi.”
L’avvocata Iside Castagnola, in rappresentanza dell’associazione Articolo 21, ha presentato la Carta di Assisi, il manifesto contro i linguaggi d’odio che è stato sottoscritto da Papa Francesco a maggio, in occasione della Giornata mondiale dei bambini: “Ai più piccoli dobbiamo ricordare l’importanza della connessione vera, nella vita reale, perché solo così si sviluppa la fratellanza e si contrastano i gravi fenomeni di bullismo contro i quali non dobbiamo mai smettere di lottare”.
All’incontro hanno preso parte anche il Presidente del Cus Roma, Manuel Onorati, e il Segretario Generale del Gruppo Sociale Flames Gold, Carmelo Mandalari, che hanno sottolineato l’importanza dello sport come cura per la dipendenza da internet.