Si è svolta a Sacrofano l’Assemblea Nazionale di Libera con la partecipazione di oltre 250 delegati provenienti da associazioni nazionali e locali, scuole e coordinamenti territoriali di Libera, riuniti per eleggere le nuove cariche elettive per il prossimo triennio.
Nel corso dell’assemblea, sono stati eletti alla presidenza nazionale di Libera
- don Luigi Ciotti e Francesca Rispoli
Inoltre, sono stati nominati i presidenti onorari Gian Carlo Caselli e Nando Dalla Chiesa, che proseguiranno il loro impegno al fianco dell’associazione.
Il nuovo Ufficio di Presidenza, chiamato a guidare l’associazione nei prossimi tre anni, è stato eletto con la nomina di
- Gianpiero Cioffredi, Mariano Di Palma, Tatiana Giannone, Sofia Nardacchione e Alberto Vannucci.
Sono stati eletti anche i componenti del Collegio dei Revisori, con
- Nunzio Cirino Groccia, Maria Antonietta D’Amico e Fabio De Ambrosi
e del Collegio dei Garanti, che vede la partecipazione di
- Armando Rossitto, Jole Garuti, Vanna Van Straten, Laura Ronchi Abbozzo, Daniele Borghi, Alessandro Antiochia e Isabella Giannola.
Daniela Marcone è stata eletta come referente nazionale memoria
Simona Perilli è stata eletta come direttrice dell’associazione con una direzione composta da
- Lucilla Andreucci, Elisa Crupi, Giorgio de Checchi, Maria José Fava, Leonardo Ferrante, Lorenzo Frigerio, Lillo Gangi, Davide Pati, Peppe Ruggiero, Claudio Siciliano e Monica Usai.
Marialisa De Padova è stata nominata nella segreteria di direzione, a supporto del nuovo corso dell’organizzazione.
Questa assemblea segna un momento cruciale per il rinnovamento e il rafforzamento della rete di Libera, che continua a svolgere un ruolo fondamentale nella promozione della cultura della legalità e nella lotta contro mafie e corruzione.