BASTA VIOLENZA SULLE DONNE - 25 NOVEMBRE TUTTI I GIORNI

A Isernia, lo yarn bombing per dire no alla violenza sulle donne

0 0

Oggi a Isernia una bellissima manifestazione a cura dell’associazione VivaVittoria.

Piazza Andrea d’Isernia, Vico Mercatello e Piazza X Settembre completamente tappezzate da coperte in maglia per dire NO alla violenza sulle donne.

Le coperte, create con i quadrati 50×50 cm realizzati dai volontari e da chiunque abbia voluto dire NO alla violenza sulle donne, sono state oggetto di una raccolta fondi: l’intero ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza APS Liberaluna ETS per sostenere, in particolare, progetti volti ad aiutare le donne vittime di violenza che prevedono percorsi formativi, borse di lavoro, alloggi di prima accoglienza e bisogni di prima necessità con l’acquisto di buoni spesa e cancelleria per i minori.

Lo yarn bombing, questa forma di arte urbana che utilizza i filati per “rivestire” spazi pubblici attraverso le attività di knitting (maglia) e crochet (uncinetto), riveste ormai una funzione sociale importante: non solo abbellisce degli spazi urbani ma crea occasioni di incontro, solidarietà e aggregazione.

Un’arte che parte dal basso, praticabile da chiunque -a qualsiasi età –  voglia cimentarsi con ferri e fili, a basso costo ma con un grande impatto  visivo ed emozionale.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21