Riprende domani mattina (10 ottobre) davanti alla Corte d’Assise di Roma il processo per l’assassinio e le torture subite da Giulio Regeni. Sono previste le testimonianze di Paolo Gentiloni e, in videoconferenza, di Maha Abdelrahman, la tutor di Regeni all’università di Cambridge, un altro attore chiave nella vicenda.
Nell’ultima udienza (del 24 settembre scorso) era stata sentita Elisabetta Belloni, direttrice del DIS (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza), la quale, tra le altre cose ha detto che “Dalle autorità del Cairo non sono mai arrivate aperture in merito a responsabilità egiziane sulla vicenda di Giulio Regeni. Gradualmente ci siamo resi conto della mancanza di collaborazione egiziana, e il sospetto di un coinvolgimento degli apparati egiziani lo abbiamo avuto tutti”.
Articolo 21 come dal primo momento sarà presente in piazzale Clodio per la scorta mediatica a questo processo duro e difficile ma che sta andando avanti nonostante i depistaggi nell’inchiesta che ora vanno emergendo con sempre maggiore chiarezza nel corso del dibattimento.