Natale ConNoi: 20 giorni di iniziative solidali fino al 20 dicembre dedicate a scuole e bambini

0 0

A Napoli  Natale ConNoi: 20 giorni di iniziative solidali fino al 20 dicembre dedicate a scuole e bambini

Note d’amore per donare felicità ai bimbi di CasaBalena, la casa-famiglia scelta da ArtDalb, la ETS che da tre anni organizza Natale ConNoi: un magico Villaggio gratuito, dove i sogni di tutti, anche di chi non li sa fare più, si avverano grazie all’aiuto di una rete di sostenitori, volontari e donatori.

La maratona solidale avrà come sede il Teatro della Chiesa di San Giorgio Maggiore con 20 giorni di apertura (dal 1° al 20 dicembre) 
e 36 attività laboratoriali natalizie, si svilupperà attraverso spettacoli e musica per 800 giovani spettatori, tra bambini e ragazzi coinvolti nelle attività laboratoriali; oltre a 600 ragazzi delle scuole partner
e e 500 famiglie che parteciperanno alle attività di gruppo. Casa Balena è, infine, la casa-famiglia scelta per la terza edizione, che il 20 dicembre riceverà i doni da Babbo Natale per i bambini e i materiali e biancheria richiesti.

Intanto il Natale è iniziato in anticipo con “Doniamo…Felicità”, il primo evento che ha aperto ieri sera (lunedì 28 ottobre) le iniziative di Natale ConNoi e, durante il quale, si è annunciata la raccolta fondi di quest’anno. Uno spettacolo in scena alla Domus Ars, condotto da Katia Manna, brillante conduttrice radiofonica, che ha introdotto “Musica. Ne/cess/aria?”. Commedia musicale scritta e interpretata da Antonio Coccia con il Trio Vac, Coccia, Carlo Celotti e Vincenzo Silvestro. Guest star ed ironico commentatore è stato Marco Zurzolo, che ha chiuso la serata reinterpretando la musica e “la vita” con il suo poetico sax.

Durante la kermesse è stato descritto il programma del Natale 2024, partendo dal crowdfunding: si può donare da oggi (martedì 29 ottobre) attraverso la piattaforma  https://gofund.me/f9a86b9b; il Villaggio ConNoi 2024 con tutte le attività previste e CasaBalena che accoglie 7 bambini sperduti dai 3 ai 9 anni. Solo 7 bambini, ma già segnati dalla vita e privati della gioia di avere una famiglia sana e affettuosa e oggi “figli di cuore”. Così come li definisce ValeriaAnatrella, la loro meravigliosa seconda mamma di CasaBalena che con 5 educatori li ama e se ne prende cura, nell’attesa di trovare un giorno forse una nuova famiglia, forse un affido, forse una possibilità di recuperare la loro famiglia di origine.

Natale Con Noi, patrocinato ed inserito tra le attività culturali del Comune di Napolie sostenuto dalla II Municipalità, non è un’operazione commerciale, ma un progetto inclusivo e solidale dedicato ai bambini, ragazzi e famiglieun villaggio gratuito di attività, laboratori, giochi, musica, profumi, biscotti e tutto quantofa Natale. E che ogni anno, oltre ad accogliere per 20 giorni scuole e bambini, destina ad una comunità in difficoltà o una casa famiglia le donazioni raccolte grazie al sostegno di artisti, maestri artigiani, musicisti, aziende, persone dal cuore d’oro.

 

Doniamo felicità – dicono gli organizzatori – perché servono scarpe, felpe, lenzuola e completi da bagno, perché Babbo Natale il 20 dicembre porterà loro i doni che avranno chiesto nelle letterine, e poi dolci, panettoni e provviste e tutto quello che potremo acquistare per far vivere ai bambini un Natale di sogno”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21