Migranti e Africa, corso in Federazione nazionale della stampa su modo corretto per raccontarli senza stereotipi

0 0

Narrare correttamente migrazioni e continente africano, al di là degli stereotipi e della propaganda”.
Questo il titolo del corso di formazione in programma nella sala Walter Tobagi della Fnsi (via delle Botteghe Oscure, 54 a Roma) venerdì 25 ottobre 2024 dalle 10 alle 13.
Organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio, il corso intende promuovere l’uso corretto di parole e immagini per narrare le migrazioni e i Paesi da cui muovono i flussi migratori fornendo gli strumenti per evitare di cadere nell’errore di un linguaggio stereotipato intriso di semplificazioni, in cui incappano spesso i media nel raccontare le migrazioni.
A moderare l’incontro sarà Antonella Napoli,direttrice responsabile di Focus on Africa, la rivista italiana interamente dedicata al continente africano nata nel marzo di cinque anni fa e che proprio in occasione del corso celebrerà un lustro dalla prima edizione cartacea (ottobre 2019).
L’obiettivo del magazine, colmare il vuoto mediatico sul continente africano e fornire una lettura dell’Africa che – appunto – vada oltre gli stereotipi sui temi oggetto del corso.
Ad aprire la mattinata i saluti della segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana Alessandra Costante e del presidente dell’Odg Lazio, Guido D’Ubaldo. Fra i relatori previsti: Giuseppe Giulietti, già presidente Fnsi e coordinatore nazionale dell’associazione Articolo21; Enzo Nucci, già corrispondente Rai dall’Africa; Cristina Perozzi, avvocata e consigliera giuridica delle Forze armate ed esperta di diritto internazionale umanitario; Angela Caponnetto, inviata Rainews24 specializzata sui temi delle migrazioni; Antonio Ricci, vicepresidente Centro Studi e Ricerche Idos.

Le iscrizioni da oggi sono ufficialmente chiuse anche se  da settimane il corso è al completo. Chi volesse venire in sede il giorno stesso può iscriversi al momento se altri rinunciano.

Ai partecipanti andranno cinque crediti deontologici.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21