È in Italia per un ciclo di conferenze a Milano, Padova, Roma, Napoli, Catania e Palermo, Leonid Soudalenko, difensore dei diritti umani della Bielorussia in esilio.
Leonid Soudalenko è un ex dirigente dell’organizzazione bielorussa per i diritti umani Viasna, della quale è stato presidente della sede della città di Gomel.
Nel gennaio 2021 è stato arrestato, insieme ad altri attivisti di Viasna, con l’accusa di aver organizzato proteste a seguito delle elezioni presidenziali dell’agosto 2020, viziate da brogli, che hanno dato il sesto mandato consecutivo ad Alyaksandr Lukashenka
Il 3 novembre 2021 è stato condannato a tre anni di colonia penale. Scarcerato il 21 luglio 2023, è andato in esilio per evitare ulteriori persecuzioni.
Dopo le elezioni del 2020 la situazione dei diritti umani in Bielorussia, già grave, è ulteriormente precipitata: le proteste pacifiche sono state represse con arresti di massa, stupri e altre forme di tortura, processi irregolari e condanne a lunghe pene detentive.
Tra le numerosissime persone in carcere, c’è il premio Nobel per la pace 2022 e presidente di Viasna
Ales Bialiatski, che sta scontando una condanna a dieci anni per le false accuse di “contrabbando” e “finanziamento di azioni che violano l’ordine pubblico”.
È in carcere anche l’ex candidata alle presidenziali del 2020
Mariya Kalesnikava, condannata a 11 anni per varie accuse false tra le quali “minaccia alla sicurezza nazionale” ed “estremismo”. Le viene negata qualsiasi comunicazione con la sua famiglia e i suoi avvocati ed è isolata dagli altri detenuti all’interno della prigione.
Dopo le conferenze di lunedì 21 ottobre a Milano e Padova, Leonid Soudalenko sarà ospite di Amnesty International Italia secondo questo programma:
23 ottobre: Roma, ore 9, Università Roma III, Dipartimento di Scienze della formazione, via del Castro Pretorio 20
23 ottobre: Napoli, ore 15, Università Federico II, via Nuova Marina 23
24 ottobre: Catania, ore10, Università, Dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49
25 ottobre: Palermo, ore 9, Università, sala delle Capriate, piazza Marina 61