Inizia il 16 ottobre prossimo una collaborazione tra i giornalisti e la Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro”, indimenticato professionista che ha avuto sempre un ottimo rapporto con il mondo dell’informazione. Il progetto, nato alcuni mesi fa su input dell’associazione “Articolo 21” e Ordine dei Giornalisti del Lazio, ha come obiettivo l’approfondimento di temi comuni alle due categorie professionali ed è stato possibile grazie al Comune di Sabaudia, che oltre a condividerne le finalità ha aperto una delle sue sedi istituzionali.
Il primo corso è previsto per 16 ottobre con il corso su “ La cronaca giudiziaria possibile. Effetti delle recenti modifiche legislative in materia di tutela della presunzione d’innocenza in rapporto alle prerogative del diritto all’informazione”. Un approfondimento degli effetti del decreto Cartabia e della modifica derivante dal c.d. “emendamento Costa” applicativo del principio della presunzione d’innocenza, ponendo gli stessi in relazione con le Direttive e la giurisprudenza comunitaria. Vuole essere inoltre sottoposta ad esame congiunto delle due categorie professionali la praticabilità attuale e potenziale della fase pubblica dei procedimenti penali, civili ed amministrativi al fine di garantire un’informazione la più ampia possibile pur nel rispetto dei diritti delle parti: analisi e comparazioni. La giornata è dedicata alla memoria di Daphne Caruana Galizia nell’anniversario dell’assassinio.
Relatori
Giovanni Lauretti, Presidente Ordine Avvocati Latina
Dino Lucchetti, Ordine Avvocati di Latina
Antonio Pierro – Fondazione Pierro
Giuseppe Battarino – Giudice
Giuseppe Giulietti, coordinatore circoli Articolo 21
Graziella Di Mambro, responsabile legalità Articolo 21
In apertura interverrà Manuel Delia, giornalista maltese, collega di Daphne Caruana
Modera: Elena Ganelli, giornalista, cronaca giudiziaria Il Messaggero-Latina
Il secondo corso di terrà a Sabaudia, presso il Palazzo Mazzoni il 18 ottobre, dalle 10 alle 13 tratterà della Cronaca dell’attuazione del Pnrr, dal finanziamento alla realizzazione degli obiettivi
Un focus sull’accesso agli atti del Pnrr per poter conoscere e informare i lettori sullo stato di attuazione, in riferimento ai dati in possesso delle amministrazioni locali, nonché delle impugnazioni in sede di giustizia amministrativa al fine di poter informare circa anomalie, ritardi, modifiche. Attualmente l’accesso ai dati su fonti aperte è legato a procedure complesse e sempre più restrittive. Ciò limita oltremodo la possibilità dei cittadini di essere informati sull’andamento di un importante piano di investimenti su settori strategici. Il corso pone a confronto diverse voci e soggetti che sono interessati all’attuazione ed ai controlli sul Pnrr, per consentire ai giornalisti di conoscere quali sono i dati ostensibili e quali le modalità per ottenerli.
Relatori
Alberto Mosca, Sindaco di Sabaudia
Antonio Fargiorgio, Presidente Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro”
Francesco Paolo Cavalcanti, Avvocato del Comune di Latina
Giovanni Lauretti , Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina
Guido D’Ubaldo, Giornalista, Presidente Odg Lazio
Maurizio Astolfi , Generale Isp GA Ing.
Riccardo Savoia, Presidente sezione di Latina del Tar Lazio
Modera Graziella Di Mambro – Giornalista di Latina Oggi e responsabile legalità di Articolo 21