Non un evento seriale, ma un’occasione straordinaria di confronto “interistituzionale” sul mondo giovanile, che ha visto coinvolti prefettura, magistratura, avvocatura, istituzioni scolastiche, enti pubblici e privati della società civile, laicato della Chiesa di Napoli e associazionismo, in un interessante incontro tra ragazzi e le loro famiglie: questo ha rappresentato la Premiazione del Concorso Osservatorio Giovani, organizzata dal Comitato scientifico di Ethos e Nomos (ethosenomos.it) insieme con la Fondazione Castelcapuano; formato dal Magistrato Giustino Gatti, dalle professoresse Renata Gelmi e Marisa Lembo e dal presidente, il magistrato Aldo De Chiara.
Il Concorso, sotteso alla cerimonia di premiazione, ha voluto sondare e registrare alcune tendenze dei giovani campani, attraverso svolgimenti scritti su proposte tematiche della contemporaneità da parte degli Enti promotori (ACLI Umberto Cristadoro; ANPI, Ciro Raia; Amici C./Scienza, Laura Franchini; ISDE A. Marfella; Articolo21, Désirée Klain; LIDU, Antonio Virgili; Club Atlantico, Giosuè Grimaldi; Laicato Chiesa Napoli, Adriana Valerio; SSML, Roberto Genna; CONI, Sergio Roncelli e EIP, Paola Carretta).
Molti i quesiti scelti sulla libertà di stampa, che sono stati formulati da Désirée Klain, portavoce del distretto campano di Articolo21.
Il campione, formato dai ragazzi partecipanti, molto valido per la sua eterogeneità di temi e di autori, è stato studiato e classificato e i dati, che hanno evidenziato risultati di grande interesse, sia per gli educatori che per le Istituzioni, sono stati comunicati alle Autorità e agli invitati nella prestigiosa Biblioteca “De Marsico” di Castelcapuano. Alla manifestazione di Premiazione Ethos e Nomos ha donato a tutti i partecipanti una GIFT BAG, contenente libri forniti dalle Associazioni/Enti promotori del Concorso-Osservatorio Giovani, attestati ed inoltre Voucher, detti FUTURE CARD, che danno diritto a incontri/lezioni (Economia, Costituzione, Corretta Nutrizione, Dizione e lettura espressiva, lezioni di Tennis, Canottaggio, teorico-sportive del CONI ed altro) con crediti/attestati, da inserire in portfolio personale da poter impiegare per i colloqui di lavoro, bypassando scuola e Università di appartenenza. Ancora: visite del centro storico di Napoli, guidate da un’archeologa, offerte dalla preside Gelmi.
Infine i vincitori, 3 della sez. A e 4 della sez. B con 2 ex aequo, hanno ricevuto ingressi al Teatro S. Carlo per il Concerto di Natale. Tutti stanno inviando messaggi di ringraziamento per la lusinghiera esperienza vissuta. Per la sezioneA (10-14 anni); hanno vinto: 1°Grazia Spada del Liceo Gandhi; 2° Giulia Del Grosso sc. Quarati; 3° Angela Lubrano Lavadera dell’Ist. Sup. Procida. Per la sezione B (15-25 anni) Vincenzo Morgillo, iscritto al 4° anno della Facoltà di Medicina della Federico II; 2° Francesca Galdiero del Liceo Mercalli; 3° ex aequo Antonio Palmieridel Liceo Vittorini e Imma Di Marino del Liceo Mazzini