Un concerto per non dimenticare

0 0

Al Teatro De Nardis di Orsogna il 29 settembre la famiglia Spinelli e i solisti della Scala di Milano e della Rossini di Pesaro suoneranno insieme per tenere viva la memoria 

Dopo il successo ottenuto lo scorso 10 aprile al Teatro alla Scala di Milano, Alexian Santino Spinelli e suo figlio Gennaro saranno i solisti dello stesso concerto (e con gli stessi protagonisti) al Teatro De Nardis di Orsogna il prossimo 29 settembre alle 21.

Un concerto esclusivo e unico per l’Abruzzo in omaggio a Gennaro Spinelli, padre di Alexian, nato proprio a Orsogna il 1 gennaio 1937 e recentemente scomparso, che fu deportato e internato con la sua famiglia dai fascisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Orsogna è il primo Comune in Italia ad aver riconosciuto il Samudaripen (il genocidio dei rom e sinti) con una delibera pubblica. Protagonisti dell’eccezionale evento concertistico saranno, oltre ai due noti musicisti abruzzesi, anche le figlie di Alexian, Evedise, una virtuosa arpista e Giulia una bravissima violoncellista che saranno le ospiti d’onore dello spettacolo e i solisti della sezione Anpi della Scala ( Francesco Lattuada e Thomas Cavuoto, viole, Gabriele Garofano, violoncello, Omar Lonati, contrabbasso) e i solisti della prestigiosa Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro (Marco Bartolini, Paride Battistoni e Lavinia Tassinari, violini, Noris Borgogelli, viola, Luca Bacelli, violoncello).

Un ensemble etno-classico che proporrà musica rom in chiave etno-sinfonica con composizioni originali di Alexian Santino Spinelli, musiche della tradizione rom e brani di celebri compositori europei che si sono ispirati al mondo rom.

Un percorso artistico unico e suggestivo che ha coinvolto il pubblico del Teatro alla Scala, che ha omaggiato i protagonisti con un lungo e accorato applauso.

L’evento del 29, si inserisce nell’ambito della 31^ edizione della manifestazione Amico Rom che contempla, dal 29 settembre al 5 ottobre un concorso e tante premiazioni, e ancora musica, eventi culturali e celebrazioni che coinvolgeranno le città di Lanciano, Orsogna, San Vito Chietino, Pescara e Castel Frentano.

Il concerto di Orsogna è promosso dalla Proloco e dal Comune di Orsogna, dall’Associazione Them Romanò, dall’Ucri, dall’Anpi Scala, dall’Istituzione Sinfonica Rossini e dalla casa discografica Compagnia Nuove Indye (CNI).

Informazioni e prenotazioni: 329 7861006


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21