Il 21 settembre 2024 l’appuntamento è ad Assisi per una marcia per la pace. Un appuntamento che mai come quest’anno è necessario e imperdibile per risvegliare le coscienze e fermare la follia bellicista.
La Fondazione PerugiaAssisi per la Cultura della Pace ha indetto la marcia nella vigilia del Summit per il Futuro.
Anche Articolo 21 ha aderito alla Marcia e sarà presente con i rappresentanti dei presidi e del Direttivo.
Nella Giornata Internazionale della Pace
Alla vigilia del Summit del Futuro dell’Onu
Prima di tutto la pace
Marcia della Pace e della Fraternità
Assisi, Sabato 21 settembre 2024
“Prima di tutto la pace”. Con questo slogan, sabato 21 settembre, ad Assisi, si svolgerà una nuova significativa Marcia della pace. Cento Enti Locali e oltre duecento associazioni di ogni parte d’Italia hanno annunciato la partecipazione. Per la prima volta dopo molti anni, sono stati invitati a partecipare i leader nazionali delle forze politiche e i neoeletti parlamentari europei.
“Contro la follia bellicista e la corsa al riarmo -scrivono i promotori della Fondazione PerugiAssisi- contro tutte le stragi impunite, il cambiamento climatico, l’informazione a senso unico e la censura, ricostruiamo insieme una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura degli altri, dell’umanità e del pianeta”.
La Marcia di Assisi di svolgerà in occasione della Giornata Internazionale della Pace indetta dall’Onu, nell’immediata vigilia del Summit del Futuro che riunirà a New York i Capi di Stato di tutto il mondo.
Il programma prevede quanto segue:
Ore 9.30 Incontro nazionale delle Costruttrici e dei Costruttori di Pace (Domus Pacis, Assisi, Santa Maria degli Angeli) – Ingresso consentito sino ad esaurimento dei posti
Ore 15.00 Partenza della Marcia da Santa Maria degli Angeli
Ore 17.00 Conclusione della Marcia in piazza del Comune di Assisi
La Marcia è promossa da: Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Rete delle Università per la Pace (RUniPace) con l’adesione del Comune di Assisi, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e di numerosi Enti Locali e associazioni.
Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 3351401733 – email adesioni@perlapace.it
www.perlapace.it – www.perugiassisi.org