Erasmus in Gaza

0 0

A partire dal 10 settembre riprendono gli incontri di Emergency  nella sede della Giudecca.

Si ricomincia martedì 10 alle ore 18:30 con la proiezione di ERASMUS IN GAZA (regia di Chiara Avesani e Matteo Delbò)

In collegamento il medico chirurgo Riccardo Corradini, uno dei protagonisti del documentario.

Il comunicato di Emergency:

La storia di Riccardo Corradini, il primo studente di Medicina al mondo che nel 2019 sceglie di partecipare al programma europeo di scambi universitari Erasmus nella striscia di Gaza.  Tornato in Italia, ha prestato la sua opera come medico chirurgo nell’ospedale di EMERGENCY in Afghanistan.

“Esiste un presupposto fondamentale: gli ospedali sono luoghi di cura dove le persone malate vengono ricoverate e dove possono ricevere le cure necessarie. Gli ospedali non possono essere in nessun caso dei bersagli militari, senza se e senza ma. Lo dice il Diritto Internazionale e la Convenzione di Ginevra”. Riccardo Corradini

La visione di questo film offre l’occasione per comunicare che dal 15 agosto, dopo 8 mesi di preparazione e attesa a causa delle pesanti restrizioni sull’accesso, il primo team medico di EMERGENCY è finalmente entrato a Gaza.

Il progetto con cui si è deciso di partire è una clinica di cure primarie, che si occuperà di primo soccorso e stabilizzazione di emergenze medico chirurgiche e trasferimento presso ospedali secondari, assistenza medico-chirurgica di base per adulti e bambini e attività ambulatoriali di salute riproduttiva e follow-up infermieristico post-operatorio.

Per l’esperienza fatta in questi anni, questa crisi umanitaria è ad oggi tra le più complesse e difficili che abbiamo fronteggiato per sicurezza, necessità di coordinamento con le istituzioni, logistica e scarsità di risorse disponibili.

Continueremo a contare sul vostro supporto.

Tenetevi liberi anche per il 20 settembre quando inaugureremo la mostra Come le onde del mare. Incontri senza confini, di cui riceverete specifica comunicazione.

Vi aspettiamo

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: infovenice@emergency.it oppure 041-877931


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21