Anche Articolo 21 a Life For Gaza – Say Freedom di Napoli

0 0

È stato presentato stamani alla stampa il concerto di pace Life For Gaza – Say Freedom  che si  svolgerà sabato 28 settembre a partire dalle ore 19 all’ex BASE NATO di Bagnoli ( Parco San Laise ). L’incasso del concerto servirà all’acquisto di un’ambulanza da inviare a Gaza e vedrà alternarsi sul palco di Bagnoli artisti, musicisti, attrici, cantanti, scrittori ed intellettuali.

Presenti all’incontro con la stampa,  Omar Suleiman della Comunità Palestinese, Luigi de Magistris in rappresentanza del Comitato dei garanti, Dalal Suleiman e Sara Lotta che condurranno la serata e Luisa Morgantini di Assopace Palestina, oltre ad una rappresentanza degli artisti.

“E’ importante esserci – ha commentato l’ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris – per la Palestina, per contribuire all’acquisto di un’ambulanza attrezzata, per dimostrare che Napoli è dalla parte delle bambine e dei bambini, degli oppressi, della giustizia e della verità, contro il genocidio e azioni criminali; nei confronti dei qual non ci si può girare dall’altra parte e questa città, anche in passato, ha sempre risposto a tuto questo”. 

Anche Articolo21 appoggia l’iniziativa,con la partecipazione della portavoce del presidio campano, Désirée Klain. “Oggi ricorre il 39esimo anniversario dell’assasinio di Giancarlo Siani, perpetrato dai nostri oppressori, terroristi, i camorristi e forse non è un caso che vi parli dei tanti colleghi sterminati a Gaza. Lo scorso aprile, abbiamo aperto la IX edizione di Imbavagliati, con il “Premio Pimentel Fonseca” dedicandolo ai reporter assassinati in questi mesi di bombardamenti nella striscia di Gaza. Oltre un centinaio, tra giornalisti e personale che lavorano sui media hanno perso la vita: ovvero ci sono stati più morti in pochi mesi che in un anno intero. Con 150 vittime, secondo le stime di IFJ (Federazione Internazionale dei Giornalisti), si è configurato un vero e proprio “giornalisticidio”: la più grande opera di censura operata da uno stato in guerra. In onore delle vittime abbiamo premiato la coraggiosa giornalista egiziano- palestinese Youmna ElSayed, corrispondente dalla Striscia di Gaza di quellache era Al Jazeera English”.

“Un evento di pace e per la pace che si svolgerà, non casualmente, in un luogo come l’ex base militare della NATO e in una data, quella nei giorni della resistenza e della lotta della Città di Napoli che per prima è da sola si liberò 81 anni fa dell’orrore nazifascista. Napoli vuole rispondere ai venti di guerra con un forte messaggio di pace, Napoli è ancora una volta accanto al popolo Palestinese e non può voltare le spalle a chi ha bisogno, Napoli non lo farà mai.“ così hanno commentato gli organizzatori dell’evento promosso dall’associazione Life For Gaza, nata all’indomani del clamoroso successo e del sold out del concerto Life for Gaza di Febbraio al Palapartenope e che racchiude la Comunità Palestinese della Campania, Assopace Palestina ed il Comitato dei Garanti composto da Mario MartoneLaura MoranteLuigi de Magistris, Lino Musella, Alex Zanotelli, Nicola QuatranoFrancesco Romanetti.

Ecco l’elenco artisti: Amal Murkus, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Valerio Mastandrea, Lino Musella, Radiodervish, 99 Posse, Isa DanieliGiovanni Truppi, La Maschera, Giancane, Elisabetta Serio Trio & Ste, Dario Sansone, Lorenzo Hengeller, Anna Castiglia, Anastasio, Valerio Jovine, Carlo Faiello, Maldestro, Bisca, ‘E Zezi,La Terza Classe, Gabriele Esposito, Tara, Guappecartò, Tartaglia Aneuro, Antonio Fresa, Sandro Joyeux, Aldolà Chivalà, Sara Penelope Robin, Giovanni Block, Capone, Nelson & i Radical Kitsch, Valeria Parrella  Marina Cuollo.

Il Concerto di Pace di Napoli sarà preceduto dalla seconda edizione di Masarat al-Funun percorsi artistici, a cura della Comunità Palestinese Campania, che si terrà presso l’ex Asilo Filangieri dal 25 al 27 settembre. 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21