Madame le Commissaire e l’amante assassinato

0 0

Il sesto capitolo della serie ‘Madame le Commissaire’ di Pierre Martin porta la Commissaria Isabelle Bonnet e il suo assistente Jacobert Apollinaire Eustache sulle tracce del killer di un efferato omicidio che si è consumato nel cuore della Provenza.

La Commissaria Isabelle Bonnet si è appena ripresa da un lungo periodo riabilitativo per i postumi di un delicato intervento resosi necessario per estrarre un frammento di bomba dalla spina dorsale, a seguito di un attentato in cui era rimasta vittima, insieme ad alcuni colleghi che avevano perso la vita, a Parigi, nei pressi dell’Arc de Triomphe.

A seguito dell’incidente aveva preferito abdicare alla guida della squadra antiterrorismo per trasferirsi in un piccolo, sonnolento, paesino della Provenza, Fragolin (nome immaginario), a capo del locale Commissariato, dove, ad affiancarla, c’era soltanto il sous-brigadiere Apollinaire, di indubbio acume ma dai modi un po’ strampalati.

Il rientro alla piccola cittadina rappresentava anche l’occasione di rivedere Thierry Blès, sindaco di Fragolin, al quale era stata legata sentimentalmente e con cui aveva oramai interrotto ogni rapporto a seguito di un tradimento. Isabelle non era una donna né bigotta né all’antica e lei stessa aveva da anni un’altra relazione con un famoso mercante d’arte, di cui Thierry era a conoscenza, ma per lei era imprescindibile la chiarezza nei rapporti, soprattutto in quelli affettivi.

Ma ecco che la sonnolenta Fragolin, d’un tratto, si vede al centro di un efferato omicidio: proprio quello di Thierry, ritrovato con la testa mozzata a Sanary-sur-Mer, un paese non molto distante.

Ed è così che, dopo gli scarsi risultati dell’indagine su questo efferato omicidio svolta dal Commissariato di Tolone, che tanta eco aveva avuto anche sugli organi di informazione nazionali, ad Isabelle viene affidato il coordinamento dell’inchiesta sull’omicidio direttamente dal Capo della Polizia Nazionale; quest’ultimo a conoscenza del legame affettivo intercorso tra Isabelle e Thierry, un motivo questo in più per ottenere il massimo sforzo da parte degli investigatori per acciuffare un assassino che non aveva lasciato alcuna traccia dietro di sé e dare finalmente una risposta ad un omicidio, in apparenza, senza movente.

Isabelle, dal canto suo, dopo un primo, iniziale, senso di inadeguatezza, nell’accettare un incarico apparentemente inestricabile, farà di tutto per individuare le ragioni di un omicidio tanto insensato e per consegnare il suo autore alla giustizia. Una promessa fatta a sé stessa, ma, soprattutto, alla memoria di Thierry.

“Madame le Commissaire e l’amante assassinato” è il sesto di 10 romanzi della serie poliziesca “Madame le Commissaire” di Pierre Martin, pseudonimo di un autore tedesco (o forse di un’autrice?) edito da Neri Pozza (328pp., 19 euro). Un giallo leggero, ben costruito, ricco di colpi di scena, godibile e intrigante. Una lettura perfetta sotto l’ombrellone!


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21