Il nuovo resoconto di Reporter sans frontières è sconfortante. Sono tanti i paesi che hanno peggiorato la propria posizione nell’indice mondiale sulla libertà di stampa, l’Italia è uno di questi, dalla posizione 41, nel 2023, alla 46 nel 2024.
Giornalisti, operatori dei media, organizzazioni sindacali, federazioni e tutti gli altri che lavorano nell’informazione sanno che, in ogni latitudine, la libertà di stampa e di espressione vanno difese oggi più mai. L’era digitale ha migliorato l’accesso al diritto di essere informati, ma ha facilitato agli autoritarismi la repressione dell’informazione e di chi la garantisce.
La Red Rompe el Miedo Guatemala è un’organizzazione non governativa che difende la libertà di stampa. Il 13 agosto, Valentina Barile, reporter freelance esperta di America Latina e consigliera nazionale della FNSI, terrà un webinar sulla libertà di stampa e l’intelligenza artificiale nell’incontro online organizzato dalla rete dei giornalisti guatemaltechi. Articolo Ventuno si unisce alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), al Sindacato Giornalisti della Campania (SUGC), al Fund Global for Human Rights per appoggiare e condividere l’evento di Red Rompe el Miedo Guatemala affinché si riaffermi il diritto di informare e il dovere a essere informati nel mondo e contro ogni forma di autoritarismo e censura.