Quanto sono distanti Castiglioncello e Milwakee? Poco a giudicare dal dibattito di qualche giorno fa alla festa di articolo21 . Su iniziativa della instancabile Elisabetta Cosci sono stato ospite del Comune di Rosignano per presentare il mio libro “L’impero in bilico”(Solferino Editore). Una bella serata guidata dalla collega e amica Maria Cuffaro in cui si è parlato di America, Europa, democrazia e futuro.
Incredibilmente proprio in quei minuti stava parlando per la prima volta in pubblico la candidata “in pectore” alla presidenza degli Stati Uniti Kamala Harris. Nonostante la distanza geografica i temi affrontati dalla Harris dall’altra parte dell’oceano sono stati gli stessi al centro delle domande mai banali di un pubblico folto, appassionato e partecipe.
L’impero americano, i rapporti con l’Europa, i diritti delle donne e degli uomini in un momento così complicato a livello internazionale.
Così le parole della candidata Democratica sono sembrati risuonare dagli Stati Uniti fin in Toscana e la minaccia eversiva di Donald Trump è sembrata per la prima volta dopo tanti mesi meno minacciosa di un tempo. I problemi sono molti e abbiamo cercato di spiegare che non basta demonizzare Trump ma bisogna cercare di capire le radici del suo consenso basato nel profondo, secondo la mia opinione, anche in molti errori dell’offerta politica dei democratici. Tutti i temi che attengono agli Stati Uniti ma che parlano anche ai problemi dell’Europa e dell’Italia.
Insomma una bella serata per la quale ringrazio Castiglioncello Rosignano Articolo 21, Elisabetta Cosci, Maria Cuffaro e Beppe Giulietti .
Iscriviti alla Newsletter di Articolo21