Le valigette. I soldi di Hamas. L’inchiesta da vedere di Giulia Bosetti per Spotlight di Rai News24

0 0

Con una programmazione che avrebbe messo in difficoltà anche i più appassionati telespettatori, Rai News 24 ha messo in onda lo scorso weekend l’inchiesta “Le valigette” di Giulia Bosetti sulla rete di finanziamenti dei terroristi di Hamas. Un lavoro investigativo necessario, importante e di grande attualità che ora è disponibile online nel sito di Rai News 24.

clicca qui per vedere l’inchiesta

La strage perpetrata in Israele il 7 ottobre 2023 – almeno 1.200 vittime e duecentocinquanta ostaggi – ha svelato un apparato militare e una capacità organizzativa di Hamas che ha superato ogni previsione e segnato il fallimento dei servizi di intelligence israeliani, tra i più potenti al mondo. Un massacro che ha cambiato per sempre la storia contemporanea e ha dato il via alla guerra a Gaza e alla strage di oltre 36mila civili palestinesi.

Per capire che cosa ha portato al 7 ottobre e alle scelte strategiche di Hamas, Spotlight, il programma di inchiesta di Rainews24, ha deciso di seguire i soldi: investimenti internazionali e reti di finanziamento. Dal 2018, valigette piene di contanti hanno attraversato alcuni dei confini più controllati del mondo, dal Qatar a Israele, per arrivare a Gaza. Chi ha voluto quelle operazioni e quali servizi segreti hanno garantito il trasferimento di contanti? Perché chi aveva previsto il massacro del 7 ottobre non è stato ascoltato?

“Le valigette”, andato in onda sabato 6 luglio alle 11.30 e alle 20.30, e domenica 7 luglio alle 13.30 e alle 20.30 su Rainews24, è un’inchiesta sulle relazioni di Hamas con il Qatar e l’Iran, ma anche su quelle con il governo Netanyahu. Spotlight ha intervistato alti funzionari dell’intelligence israeliana e americana, passando per i servizi segreti europei e le unità antiriciclaggio giordane. Un viaggio tra investimenti finanziari e oscuri interessi politici, una storia ripresa il 2 luglio 2024 dal Jerusalem Post, sulla quale Spotlight è ora in grado di mostrare nuovi documenti esclusivi e testimonianze inedite.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21