Articolo21 ha organizzato per oggi, 1 Agosto, un evento di grande rilevanza nel giardino del Patto di Latina Scalo.
La serata sarà un’occasione unica per approfondire il ruolo del giornalismo d’inchiesta nella società contemporanea, un tema quanto mai attuale e cruciale per la democrazia anche alla luce degli attacchi (anche fisici) sempre più veementi nei confronti dei giornalisti.
Ospiti dell’evento, coordinato dalla giornalista Graziella Di Mambro, saranno Cristiana Mastronicola e Luigi Scarano della redazione di FanPage, Stefano Lamorgese di Report e Davide Mattiello, presidente di Articolo21 Piemonte, già componente della Commissione parlamentare Antimafia. Parteciperanno con una testimonianza i genitori di Mario Paciolla e l’introduzione del Presidente del Presidio di Latina di Articolo 21 di Latina, Fabio D’Achille.
Mastronicola e Lamorgese, con la loro esperienza professionale e il loro impegno nel Premio Roberto Morrione, discuteranno delle sfide e dei rischi che i giornalisti d’inchiesta affrontano ogni giorno. Verranno analizzati casi emblematici, come l’inchiesta sulla “Gioventù Meloniana” (che verrà proiettata nel corso della serata) evidenziando l’importanza di un’informazione libera e indipendente, capace di portare alla luce verità scomode e di contribuire alla trasparenza e alla giustizia.
Con questo spirito abbiamo optato con l’approccio interattivo fra relatori e pubblico, per coinvolgere i presenti e sensibilizzarli sull’importanza del giornalismo, della libertà di espressione, del diritto di informare ed essere informati.
E siamo felici di tornare nel giardino del patto di Latina Scalo, già teatro di importanti discussioni sui diritti umani con Riccardo Noury, Valerio Cataldi, Antonella Napoli e Marco Omizzolo.
Si conferma come un luogo simbolico per ospitare eventi che trattano temi fondamentali per la nostra società anche grazie alla sensibilità del Presidio di Latina Scalo e del Patto di Collaborazione del giardino.
Vi aspettiamo il 1 agosto nel giardino della biblioteca di Latina Scalo per una serata di riflessione, dialogo e impegno civile. Non mancate a questo appuntamento con la nostra stessa libertà.