“Volentieri aderisco all’iniziativa di Désirée Klain a sostegno della famiglia di #MARIOPACIOLLA, perché non venga dimenticato né archiviato il suo caso”, con questo post, corredato da una sua opera di grande impatto poetico, l’artista Fabio Magnasciutti aderisce alla campagna lanciata da Désirée Klain (portavoce di Articolo21Campania) per chiedere ai vignettisti italiani di donare un disegno, perchè non sia archiviata l’inchiesta su Mario Paciolla. Il 33enne napoletano, impegnato come osservatore dell’Onu per il rispetto degli Accordi di Pacea San Vicente del Caguàn, dove è stato ucciso, in casa sua il 15 luglio del 2020 e per il quale ancora non si conoscono i mandanti e gli assassini. Lo scorso 14 giugno i pm della Procura di Roma hanno chiesto, per la seconda volta, l’archiviazione del caso come suicidio.
Dopo la significativa vignetta di Mauro Biani pubblicata sul quotidiano “La Repubblica”, continua la campagna per chiedere verità e giustizia, per sostenere i genitori di Mario, Anna Motta e Pino Paciolla e l’instancabile collettivo #giustiziapermariopaciolla.
Intanto a Napoli sono tante le manifestazioni contro l’archiviazione. La Cgil promuove un’iniziativa pubblica dal titolo “Mario non si archivia” in programma giovedì 4 luglio alle 16, nella sala “Gianfranco Federico” della sede della Cgil Napoli e Campania (via Toledo, 353) a Napoli: un momento di dibattito non solo sulla vicenda giudiziaria ma anche sull’impegno, politico e sociale di Mario, al termine del quale verrà esposto lungo la facciata della sede di via Toledo lo striscione “Verità e giustizia per Mario Paciolla”.
Con i genitori di Mario, Pino e Anna, ne discuteranno il segretario confederale Cgil Napoli e Campania, Raffaele Paudice, la portavoce di Amnesty International Napoli, Tina Marinari, la portavoce di Articolo 21 Campania, Désirée Klain, segretario generale aggiunto della FNSI, Claudio Silvestri, il vignettista Mauro Biani, il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci e la segretaria confederale Cgil, Lara Ghiglione.
Iscriviti alla Newsletter di Articolo21