BASTA VIOLENZA SULLE DONNE - 25 NOVEMBRE TUTTI I GIORNI

Chi ha paura del dossier Italia sulla libertà di stampa

0 0

Il sito Politico, fonte autorevole in materia di politiche e scelte di Commissione e Parlamento Europeo, nonché atti e relazioni, segnala che il rapporto annuale sullo stato di diritto non sarebbe ancora stato pubblicato per non dare fastidio alla presidente Giorgia Meloni, dal momento che il Governo italiano non ne uscirebbe bene in materia di libertà di informazione.
La decisione sarebbe stata assunta dalla presidente Van der Leyen, nella speranza di incassare i voti della presidente italiana.
Del resto non ci vuole grande fantasia ad immaginare cosa possa contenere la relazione.
Il parlamento europeo ha approvato il Media Freedom Act che impone regole stringenti materia di conflitto di interessi, Rai, querele bavaglio, tutela delle fonti. Da quel momento il governo italiano ha affossato norme sul conflitto di interessi, realizzato Telemeloni, incrementato minacce e querele bavaglio da esponenti del Governo contro giornaliste e giornalisti.
Siamo alla vigilia della nomina dei nuovi vertici Rai. Sulla grave denuncia hanno già preso posizioni il sindacato europeo e le istituzioni dei giornalisti.
L’associazione Articolo 21 chiede a tutte le forze politiche  di opposizione che si ritroveranno domani a Roma a piazza Santi Apostoli di reclamare, attraverso gli europarlamentari, la pubblicazione della relazione e magari di organizzare nella sede del parlamento europeo la visione del documentario realizzato da Fanpage sui giovani fascisti cui viene insegnato a non tradirsi né parlare con i giornalisti. E anche questo è un sintomo del malessere della democrazia italiana.

 

Questo il link con l’articolo integrale
https://www.politico.eu/article/ursula-von-der-leyen-italy-rome-commission-president-giorgia-meloni-elections/


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21