Caporalato, la Cgil torna a Latina il 6 luglio. E Articolo 21 ci sarà

0 0

Come annunciato a conclusione della manifestazione del 22 giugno, la Cgil torna a Latina il 6 luglio per tenere accesi i riflettori sul caporalato e sulla battaglia contro la legge Bossi Fini, che lo alimenta. Di seguito la lettera che il segretario generale Maurizio Landini ha pubblicato invitando tutti ad esserci quel giorni. E Articolo 21 ha già risposto che sarà presente.

“Dopo i gravissimi fatti che si sono verificati a Latina negli scorsi giorni, che hanno visto la drammatica e brutale morte di Satnam Singh, avvenuta a seguito dell’abbandono in strada dopo un gravissimo infortunio mentre lavorava nei campi nell’Agro Pontino, sentiamo l’urgenza e la necessità di dare una risposta ancora più forte che possa coinvolgere non solo il mondo sindacale ma anche le realtà sociali, le associazioni della società civile, il mondo istituzionale e le organizzazioni politiche. Per questo, dopo una prima reazione con lo sciopero nel settore agricolo proclamato dalla Flai CGIL e la manifestazione regionale promossa dalle strutture territoriali della CGIL lo scorso 22
giugno, abbiamo ritenuto necessario come CGIL organizzare una grande manifestazione nazionale. Per ribadire ancora una volta e con più forza la nostra lotta contro il sistema del caporalato, dello sfruttamento nei campi e dell’irregolarità in cui sono relegati migliaia di migranti che arrivano nel nostro Paese in cerca di speranza. Battere questo sistema vuole dire cancellare la Bossi Fini e il decreto flussi che calpestano i diritti e sono la matrice di tutte quelle forme di sfruttamento del lavoro e di condizioni di vita inaccettabili che hanno portato alla tragica morte di Satnam Singh. E per questo stiamo dando vita alle “Brigate del Lavoro” organizzate dalla FLAI e da tutta la Cgil, e
che vedono la partecipazione del mondo associativo, proprio per sconfiggere il caporalato per affermare i diritti e la dignità, la salute e la sicurezza sul lavoro”
L’appuntamento è per il 6 luglio a Latina, con concentramento previsto per le ore 9 presso le Autolinee Nuove di Latina (Via Vittorio Cervone) e partenza del corteo alle ore 9:30 in direzione Piazza del Popolo a Latina.
(Nella foto la manifestazione del 22 giugno in piazza della Libertà a Latina)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21