Si è conclusa con grande entusiasmo e soddisfazione ieri a Foggia la prima PRM Academy, la scuola di formazione del Premio Roberto Morrione, promossa dall’Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Consulta provinciale per la Legalità di Foggia. L’iniziativa si svolta nell’ambito del programma “I cento giorni per la legalità e lotta alle mafie” del Comune di Foggia.
Per tre giorni 24 giovani under 30 provenienti da tutta Italia, si sono confrontati su teorie, tecniche e buone pratiche di giornalismo investigativo. Sono state tre giornate intense di formazione e scambio e anche una grande opportunità per intessere nuove relazioni professionali e umane.
Il riscontro positivo ricevuto da docenti e partecipanti conferma il valore di questa iniziativa e motiva gli organizzatori a continuare nella promozione del giornalismo investigativo.
Grande successo anche per gli incontri con gli studenti del Liceo Scientifico Volta, l’Istituto d’Istruzione Superiore Notarangelo e il Liceo Poerio. In ogni scuola è stata presentata un’inchiesta finalista del Premio Morrione e gli autori hanno risposto alle domande degli studenti.
Sala gremita e attenta anche per l’incontro e dibattito aperto a tutta la cittadinanza svoltosi venerdì 10 maggio, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia, con Marina De Ghantuz Cubbe, giornalista de La Repubblica e vincitrice del Premio Roberto Morrione, Giorgio Mottola, giornalista di Report Rai 3, e Sigfrido Ranucci, autore e conduttore di Report Rai 3. Conduce Alessandro di Nunzio, giornalista e vincitore del Premio Morrione.
I DOCENTI DELL’ACADEMY
Gli organizzatori ringraziano i docenti di questa prima edizione: Sacha Biazzo della redazione d’inchiesta di Fanpage.it, Francesco Cavalli, documentarista e segretario generale dell’associazione Amici di Roberto Morrione, Sabrina Giannini di Indovina chi viene a cena? Rai3, Domenico Iannacone, autore e regista, Stefano Lamorgese di Report Rai 3, Giorgio Mottola, giornalista di Report Rai 3, Giovanni Tizian del quotidiano Domani, Giovanni Culmone, Marina De Ghantuz Cubbe, Ludovico Tallarita, vincitori del Premio Morrione con l’inchiesta “L’Ordine naturale delle cose”; Alessandro di Nunzio e Diego Gandolfo, vincitori del Premio Morrione con l’inchiesta ”Fondi Rubati all’Agricoltura”, Lorenzo Pirovano, Giovanni Sacchi vincitori con l’inchiesta “Welcome to your GIG”.
I PROMOTORI
La PRM ACADEMY e l’incontro di venerdì sono stati promossi da associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Consulta provinciale per la Legalità di Foggia, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di Foggia, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Fondazione antiusura Buon Samaritano, Associazione Per il Meglio della Puglia, Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura.
Un grazie speciale all’attore Fabrizio Gifuni che ha inviato un messaggio ricordando la figura di Giuseppe Fava, giornalista ucciso dalle mafie nel 1984.
Gli organizzatori ringraziano l’Università di Foggia e in particolare il Dipartimento di Economia e la Biblioteca dell’ateneo per aver offerto gli spazi e l’Istituto Alberghiero Einaudi per aver curato il catering.
Si ringraziano il Comune di Lucera e il Comitato Lucera capitale per aver guidato partecipanti e docenti alla scoperta della Capitale regionale per la cultura per la Puglia del 2025.
PER CONTATTI STAMPA
Alessandra Tarquini – Ufficio stampa – comunicazione
Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo
tel. +393479117177 – alessandratarquini@gmail.com