Articolo 21 è davvero un’associazione dove convivono donne e uomini fieri delle loro differenze e diversità, ma tenuti insieme dalla comune passione per la costituzione antifascista, antirazzista, paci
Alla viglia delle elezioni europee non ci resta che confermare questa posizione, sottolineando che, mai come in questa occasione, siano in gioco valori di democrazia, a livello europeo e italiano.
La destra italiana si ritroverà con gli ungheresi di Vox, con i fascisti francesi, con chi vuole calpestare le conquiste sociali e i diritti politici, sociali, civili.
Molti di loro, compresi gli europarlamentari della Lega e di Fratelli d’Italia non hanno votato il Media Freedom Act, il documento che obbliga i Paesi dell’Unione Europea ad adottare regole rigorose sul conflitto di interessi, sulle nomine e il finanziamento dei servizi pubblici, sulle querele bavaglio.
Per queste ragioni, da oggi, apriremo uno spazio rivolto a candidate e candidati per conoscere il loro orientamento su questi temi e il loro impegno a realizzare un intergruppo sulla libertà di informazione capace di denunciare e contrastare manganelli e bavagli contro il pensiero critico, sempre, comunque, dovunque.
Grazie a Davide Mattiello, candidato Pd nel nord ovest, presidente articolo 21 Piemonte che é stato il primo a rispondere.