Il 25 aprile ad Orvieto. In memoria dei 7 Martiri di Camorena

0 0

Quest’anno l’ANPI di Orvieto, rinnovata del suo gruppo dirigente a partire dal Presidente Fabrizio Cortoni, dal comitato direttivo composto da Annarita Manuali, Giuliano Santelli, Tonino Ciarlora, Ilda Tiberi, ha dato vita Alle seguenti iniziative legate alla resistenza nel nostro territorio:

il 29 marzo per celebrare l’ottantesimo anniversario dell’eccidio dei Sette Martiri di Camorena hanno partecipato all’iniziativa istituzionale del Comune di Orvieto e dei Sindaci del territorio. Nel pomeriggio della stessa giornata in piazza 29 Marzo ad Orvieto con diverse Associazioni e sindacati, tra i quali Cobas e Usb, con la presenza di alcuni parenti

dei Martiri Orvietani, hanno dato vita ad un Presidio per ricordare quanto accaduto nella Città di Orvieto in quel drammatico giorno.

Si è iniziato  il 19 aprile con l’appuntamento molto emozionante del “Partigiano Aladino” un racconto messo in scena dai racconti del figlio Renzo Sabatini, una testimonianza sulle speranze, le sofferenze, di chi dopo la folle guerra scatenata da Mussolini e la drammatica esperienza della campagna di Russia scelse di salire in montagna con i partigiani. E qui che Aladino matura completamente la coscienza della necessità che il paese l’Italia piegata dal disastro della guerra si ricostruisca, rinasca. Poi la Liberazione, il 25 aprile, la Costituzione repubblicana, la nuova società le nuove opportunità. Poi le prime amarezze le persecuzioni del dopoguerra ai tanti partigiani accusati ingiustamente, la prigione. La costruzione di una società migliore che sembra sfumare, “quelli di primi traditori e fascisti” che continuano ad essere ai loro posti, quel mondo sperato davvero dalla parte dei lavoratori e degli sfruttati che non si realizza, poi le vicende degli anni 60, il tentativo del golpe Borghese, più avanti il terrorismo, la P2, Aladino, con disillusione, analizza amaramente la Resistenza tradita le condizioni attuali del nostro Paese anche alla luce di quel taglio netto, mai avvenuto, tra il potere fascista e quello post-fascista.

Le iniziative continueranno in vista del 25 aprile con un momento di grande emozione con la consegna da parte degli studenti I.I.S. ACP (Liceo Artistico) di un Murales di 4 metri per 2 dedicato alla strage di Camorena; ringraziamo già fin d’ora gli Studenti ed i Professori che hanno assicurato la loro disponibilità.

Sempre all’ACP, si terrà il giorno 27 aprile alle ore 11 l’Assemblea d’Istituto sul tema della Liberazione, con riferimento alla storia delle vicende orvietane e all’attualità, alla quale parteciperanno il Prof. Renato Covino già professore ordinario di Storia presso l’Università di Perugia, Il Presidente dell’Anpi di Orvieto Fabrizio Cortoni, il responsabile del Cesp Mirco Pacioni.

Festeggeremo il 25 aprile con il Comune di Parrano, l’ANPI Art.21 con una serie di attività in collaborazione con ASD Triplo – Orienteering Outdoor Orvieto, Plus Ultra Parrano e Coordinamento Orvietano per la Palestina.

CAMMINATE, PRANZO, RESISTENZA CON RACCONTI E CANTI

Per la camminata breve partiremo da Parrano alle 11:30 e percorreremo il sentiero del Brenda che ci porterà al Bagno del Diavolo. Arrivo previsto intorno alle 13:00 con un percorso di circa 2 km ed un dislivello di 200 metri in discesa. Per la camminata lunga, insieme all’ASD TriplO – Orienteering Outdoor Orvieto, appuntamento alle “Tane del Diavolo” alle ore 8,45; partenza per l’escursione ore 9,00. Circa 12,5 Km.; dislivello totale + – 350 m.; tempo di percorrenza: dalle tre ore e mezzo alle quattro ore (secondo la preparazione del gruppo), comprese le soste (brevi).

Per adesioni alla camminata lunga: info@assotriplo.com

Dopo le camminate ci ritroveremo alle ore 13.00 presso il Bagno del Diavolo, sarà possibile pranzare su prenotazione (Ada preparerà un pranzo speciale per € 20,00).

Per prenotare il pranzo 338 8736205

Dalle 14.00 in poi, il pomeriggio sarà animato dal Duo La Merla, fisarmonica e

canti popolari e della Resistenza.

Alle ore 15,00 ci sarà la presentazione del libro “MISSIONE OMBRA”, IL MEMORIALE BRIZI di Roberta Galli, e a seguire: “Racconti dalla Storia”, un avvincente momento di condivisione sul 25 aprile, con testimoni diretti e video di memorie locali.

A seguire, merenda degustazione gratuita a cura di Plus Ultra Parrano nell’ambito del progetto Gusti Unici dell’Umbria.

Infine, a conclusione di questa giornata di liberazione, ricorderemo ciò che sta accadendo drammaticamente in Palestina e tutto il medio oriente, pianteremo un albero per Gaza, un ulivo simbolo di pace, per ricordare quello che sta configurandosi come un vero e proprio genocidio 34.000 morti oltre 15.000 bambini. A cura del Coordinamento Orvieto per la Palestina.

INFINE UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A PIERGIORGIO OLIVETI PER IL CONTRIBUTO CHE IN QUESTI ANNI HA DATO PER TENERE VIVA LA MEMORIA DELLA RESISTENZA IN QUESTO TERRITORIO.

ANPI ORVIETO.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21